Viabilità

Entro fine anno il ripristino della Gassino – Bardassano

Dopo i primi interventi-tampone, ora il Comune annuncia quelli definitivi

Entro fine anno il ripristino della Gassino – Bardassano
Settimo, 10 Ottobre 2020 ore 08:38

Entro fine anno il ripristino della Gassino – Bardassano

Gassino – Bardassano

Ammontano a 20 mila euro i lavori per la sistemazione definitiva dello smottamento in strada Gassino-Bardassano. La cifra, già a bilancio, verrà spesa entro fine anno per la progettazione e la sistemazione del versante.
La frana e l’interruzione della strada risalgono a metà giugno scorso, quando un forte nubifragio estivo aveva fatto smuovere della terra lungo il tratto sterrato. La via che collega alla frazione era prima stata messa in sicurezza, e poi riaperta con senso alternato di marcia un mese dopo. Ancora oggi la si può percorrere su una sola corsia, e solo con mezzi leggeri come auto, moto e biciclette.

Interventi definitivi

Dopo i primi interventi-tampone, ora il Comune annuncia quelli definitivi. «Sono stanziati a bilancio 20 mila euro per completarne la sistemazione, progetto più lavori», spiega l’assessore all’Urbanistica, Andrea Morelli, che ha seguito la vicenda sin dall’inizio. «Faremo delle gabbionate per contenere il versante, una canaletta per le acque e la riasfaltatura della strada. La previsione è di ultimare i lavori entro fine anno. Per fortuna quest’opera pubblica è risultata molto meno costosa di quanto si pensava: aevamo stimato inizialmente una spesa di 50mila euro, che si è più che dimezzata dopo lo studio geologico. Abbiamo comunque chiesto un contributo a Regione Piemonte, e stiamo aspettando una risposta».

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità