Entro fine anno il ripristino della Gassino - Bardassano
Dopo i primi interventi-tampone, ora il Comune annuncia quelli definitivi
Entro fine anno il ripristino della Gassino - Bardassano
Gassino - Bardassano
Ammontano a 20 mila euro i lavori per la sistemazione definitiva dello smottamento in strada Gassino-Bardassano. La cifra, già a bilancio, verrà spesa entro fine anno per la progettazione e la sistemazione del versante.
La frana e l’interruzione della strada risalgono a metà giugno scorso, quando un forte nubifragio estivo aveva fatto smuovere della terra lungo il tratto sterrato. La via che collega alla frazione era prima stata messa in sicurezza, e poi riaperta con senso alternato di marcia un mese dopo. Ancora oggi la si può percorrere su una sola corsia, e solo con mezzi leggeri come auto, moto e biciclette.
Interventi definitivi
Dopo i primi interventi-tampone, ora il Comune annuncia quelli definitivi. «Sono stanziati a bilancio 20 mila euro per completarne la sistemazione, progetto più lavori», spiega l’assessore all’Urbanistica, Andrea Morelli, che ha seguito la vicenda sin dall’inizio. «Faremo delle gabbionate per contenere il versante, una canaletta per le acque e la riasfaltatura della strada. La previsione è di ultimare i lavori entro fine anno. Per fortuna quest’opera pubblica è risultata molto meno costosa di quanto si pensava: aevamo stimato inizialmente una spesa di 50mila euro, che si è più che dimezzata dopo lo studio geologico. Abbiamo comunque chiesto un contributo a Regione Piemonte, e stiamo aspettando una risposta».