Il reportage

Emergenza Coronavirus, ecco come interviene la Croce Rossa IL VIDEO

Le immagini della concentrazione e della rapidità con cui i soccorritori devono intervenire in caso di allarme Covid-19.

Settimo, 26 Marzo 2020 ore 14:55

Ecco le fasi cruciali di un’emergenza Coronavirus per gli operatori della Croce Rossa di Settimo Torinese.

Emergenza Coronavirus

Il silenzio surreale in cui anche la nostra città è precipitato da giorni è spezzato soltanto dal suono delle sirene. A qualsiasi ora del giorno e della notte. Settimo, quella città industriale fucina di idee e di attività si è fermata sempre di più e con quelle strade (quasi) deserte restituisce uno scenario quasi bellico. Sono le sirene dei mezzi della Croce Rossa del comitato locale di via Leinì, a Settimo. Uomini e donne impegnati 24 ore su 24 per garantire i soccorsi in caso di necessità.

L’impegno del comitato locale Cri di Settimo

Da giorni i volontari del comitato di via Leinì sono impegnati in prima linea nella gestione dell’emergenza. Ogni turno, quotidianamente, ha a che fare con gli interventi per sospetti Coronavirus sul territorio cittadino e nei comuni limitrofi. Decine di volontari che continuano a garantire la propria disponibilità al servizio degli altri.

Come funzionano gli interventi per Covid-19

Una volta arrivato l’allarme per un sospetto caso di Covid-19, si mette in moto una macchina di soccorso impressionante.
Si parte dalla vestizione degli operatori che interverranno sul posto. “Una fase molto delicata – spiegano i soccorritori -. Nulla deve essere trascurato per permettere di lavorare nella massima sicurezza, evitando ogni rischio”. Così le tute rosse dei volontari della Cri lasciano il posto alle tute monouso, ai guanti doppi, agli occhiali protettivi, alle mascherine e ai calzari.
Altra fase particolarmente delicata, poi, è quella della svestizione e della decontaminazione del personale e dei mezzi utilizzati per il soccorso. Procedura altrettanto delicata che avviene in una parte isolata della sede di via Leinì.

Il servizio completo su La Nuova Periferia di Settimo in edicola da martedì 24 marzo 2020

 

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DI PRIMA SETTIMO

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Settimo: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia.

 

 

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità