Maltempo

E’ tornata la neve in collina

Nel corso della notte si è però trasformata in pioggia.

E’ tornata la neve in collina
Cronaca 23 Gennaio 2021 ore 10:40

E’ tornata la neve in collina

Nevicata

Nella serata di ieri, venerdì 22 gennaio 2021,  la collina della nostra zona è tornata ad essere imbiancata dalla neve, che poi nella notte si è trasformata in pioggia.

Maltempo

Una nuova breve  nevicata ha dunque toccato i Comuni della zona collinare.  A Cinzano, dalla serata di ieri, la neve ha raggiunto l’altezza di una decina di centimetri.

A fare il punto della situazione, ora, è lo stesso sindaco cinzanese Emilio Longo, che insieme all’Amministrazione ha gestito la situazione:

“Per fortuna a partire dalle 2 di questa notte la nevicata si è trasformata in pioggia, evitando di creare ulteriori problematiche per le nostre strade. Devo dire invece, che ieri sera si era formato uno strato di almeno 7-8 centimetri, tanto da rendere necessario anche  l’intervento dei mezzi per la pulizia delle strade”.

Questa mattina, dunque, la zona di Cinzano si è svegliata imbiancata da uno strato di neve, ma come detto non ci sono problematiche per quanto riguarda la percorribilità delle strade collinari, che sono state ripulite dalla pioggia che è iniziata a cadere   nel corso della nottata.

Se in collina è arrivata anche la neve, nella zona di pianura invece dal pomeriggio di ieri e fino alla tarda serata, ci sono state solo forti piogge, che  nella mattinata di oggi, sabato 23, sono terminate.

Il calo delle temperature

Il territorio collinare era già stato “imbiancato” all’inizio  dello scorso mese di dicembre, con il calo delle temperature che aveva portato delle precipitazioni  anche di carattere nevoso.

Proprio in collina il manto nevoso aveva raggiunto anche i 20 centimetri, provocando qualche disagio alla circolazione, anche se  senza problematiche particolari.

I volontari della Protezione Civile Aib di San Raffaele  Cimena erastato stati  operativi per il soccorso di qualche automobilista rimasto bloccato e per  il taglio di alcune piante cadute, nelle strade della collina, che avevano interrotto il transito regolare della viabilità.

Anche l’inizio del nuovo anno si è aperto all’insegna del maltempo e del calo delle temperature, che hanno portato, a cavallo dell’Epifania nuove precipitazioni di carattere nevoso  sempre in collina.

Rispetto alla nevicata del mese di dicembre, però  i centimetri di “manto bianco” che hanno ricoperto il territorio sono stati decisamente inferiori e non c’è stato, quindi, alcun problema per la viabilità lungo le strade e per i residenti del territorio.

Previsioni

Le previsioni meteo per il weekend appena cominciato e per la settimana prossima dovrebbero essere all’insegna del bello anche se con temperature “rigide” comunque normali in questa stagione invernale.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli