SETTIMO TORINESE

E’ stretta in città sulla «guida sicura», controlli incessanti

Numerosi, in questi giorni agostani, i posti di controllo allestiti dai militari della Tenenza di via Regio Parco

E’ stretta in città  sulla «guida sicura», controlli incessanti
Pubblicato:
Aggiornato:

Le città si svuotano nel pieno del periodo agostano, ma non per questo devono venir meno i servizi di controlli sul territorio. E’ anche e soprattutto per questo che nell’arco dei giorni più «caldi» (e non solo in termini di temperatura) i carabinieri della Tenenza di Settimo sono stati a lungo impegnati nel controllo del territorio.

E’ stretta in città sulla «guida sicura», controlli incessanti

Non soltanto nell’attività di prevenzione di furti e reati contro il patrimonio, ma anche per l’accertamento della regolarità della circolazione stradale. Ed è proprio da questo ultimo «capitolo» di impegno che sono risultate alcune «sorprese». Partiamo dai giorni scorsi quando un cittadino residente a Settimo, A. C., di 40 anni, è stato fermato nel corso di un posto di controllo allestito dai militari. Secondo le ricostruzioni l’ebbrezza era «manifesta». Occhi lucidi e, seppur lieve, lentezza nel rispondere alle domande dei militari. Una volta sottoposto ai controlli di rito, etilometro compreso, il suo tasso alcolemico è risultato pari a 2.35 grammi per litro, ben oltre la soglia consentita dalla legge. E’ stato quindi denunciato per guida in stato di ebbrezza e la sua patente, ovviamente, è stata ritirata.

 Numerosi, in questi giorni agostani, i posti di controllo allestiti dai militari della Tenenza di via Regio Parco

Diverso discorso, invece, vale per un giovane settimese - F. B., classe 2000 - che a bordo della sua Fiat Panda intorno alle 3 di notte tra il 17 e il 18 agosto scorso, non ha rispettato l’alt intimato dai militari impegnati in un posto di controllo. Anzi, ha accelerato e ha tentato di scappare dalle grinfie dei carabinieri. Ne è scaturito un inseguimento che si è prolungato per alcuni minuti anche tra le vie limitrofe al centro. Il ragazzo a bordo dell’auto, secondo i verbali che le sanzioni che gli sono stati comminati, ha più volte costituito un serio rischio per la circolazione e per l’incolumità di eventuali passanti tra le strade. Una volta fermato si sarebbe giustificato dicendo di aver paura di essere «fuori dai limiti alcolemici consentiti dalla legge» dopo aver bevuto due drink. Una volta sottoposto all’etilometro è risultato negativo. Tanto rumore per nulla? (Visto che sui social si è parlato anche di inseguimento con tanto di spari). Forse. Resta il fatto che il giovane ha ricevuto verbali per guida pericolosa per un migliaio di euro ed è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale vista la fuga e il mancato rispetto dell’alt intimato dai militari.

Seguici sui nostri canali