la storia

E' sanmaurese uno dei più giovani ingegneri che si è laureato al Politecnico

Tommaso Guida racconta le sue emozioni e le prospettive future

E'  sanmaurese uno dei più giovani ingegneri che si è laureato al Politecnico
Pubblicato:

A vent’anni ha conseguito la laurea triennale al Politecnico di Torino in Ingegneria, con il massimo dei voti. L’importante e prestigioso percorso di studi è stato completato dal sanmaurese Tommaso Guida, che proprio per la sua età risulta essere uno dei più giovani laureati dell’Atene torinese.

E' sanmaurese uno dei più giovani ingegneri che si è laureato al Politecnico

«Sono davvero molto orgoglioso del risultato che ho raggiunto - racconta lo stesso Tommaso Guida - ma devo dire che non mi aspettavo tutto il clamore che c’è stato attraverso i giornali. Certamente mi fa piacere avere ricevuto così tanti complimenti».
Racconta il giovane laureato al Politecnico: «Ho sempre avuto una grande passione per le scienze e l’ingegneria è un modo di ragionare che ti permette di applicare concetti che poi ti possono permettere di risolvere anche problemi».
Il completamento del percorso di laurea è stato caratterizzato da una prova finale, in cui il docente ha assegnato un argomenti. Quello trattato è stato, in particolare «Rilasci di gas in atmosfera».

Un percorso importante

Un percorso di studi, quello di Tommaso Guida, con esperienze importanti anche all’estero.
E proprio all’estero continuerà a studiare, in partenza per la Svizzera, a Zurigo. «Ho fatto domanda in diverse università europee e ho scelto Zurigo perché devo dire che rappresenta un giusto compromesso. Posso continuare ad approfondire e seguire il mio ciclo di studi e poi non è così distante da casa». Guardando al futuro, il giovane laureato sanmaurese ha le idee chiare: «Mi piacerebbe diventare ingegnere in ambito farmaceutico». Oltre allo studio, come tutti i giovani Tommaso Guida ha anche diversi hobby: «Mi piace uscire con gli amici, leggere e praticare sport. Ho fatto sci e tennis e quando ero in America a studiare a livello agonistico ho praticato anche nuoto».
Tra le congratulazioni arrivate, quelle della sindaca di San Mauro Giulia Guazzora: «Congratulazioni al giovane sanmaurese Tommaso Guida. La sua laurea in ingegneria con il massimo dei voti, a 21 anni non ancora compiuti, è motivo di orgoglio per la nostra comunità. L'augurio è che la stessa passione con la quale ha ottenuto questo brillante traguardo possa essere lo stesso motore di un altrettanto futuro di successo in ambito professionale. A settembre sarò lieta di congratularmi personalmente con lui».

Seguici sui nostri canali