Menu
Cerca
Il provvedimento

Decreto anti Covid: a Pasqua tutta Italia in zona rossa

La zona rossa scatterà con il raggiungimento di un'incidenza pari a 250 casi su 100mila abitanti

Decreto anti Covid: a Pasqua tutta Italia in zona rossa
Cronaca 12 Marzo 2021 ore 13:56

Decreto anti Covid: a Pasqua tutta Italia in zona rossa

Decreto anti Covid

E’ pronto il nuovo Decreto anti Covid presentato dal Governo Draghi, che introduce ulteriori restrizioni a livello nazionale  almeno fino a Pasqua.

Il provvedimento

Stando alle informazioni contenute nella bozza del Decreto,  ecco le misure principali che dovrebbero entrare in vigore.

  • a partire da lunedì prossimo, 15 marzo 2021, e fino al 2 aprile, e poi il 6 aprile, “nelle Regioni i cui territori si collocano in zona gialla si applicano le misure per la zona arancione”.
  • a partire dal 15 marzo e fino al 6 aprile, le misure stabilite per la zona rossa si applicano automaticamente nelle Regioni nelle quali l’incidenza cumulativa settimanale dei contagi è superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti, sulla base dei dati validati dell’ultimo monitoraggio disponibile.
  • Dal 3 al 5 aprile tutta Italia sarà  considerata zona rossa, con l’introduzione delle rispettive misure previste, ma nei medesimi giorni sarà consentito, in ambito regionale, lo spostamento verso una sola abitazione una volta al giorno a due persone con minori di 14 anni.
  • Resta il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino.

Piemonte in rosso da lunedì

Intanto, nelle prossime ore arriverà l’ordinanza che prevedere per il Piemonte il passaggio in zona rossa a partire da lunedì 15 marzo. Già nella giornata di ieri lo stesso Governatore Alberto Cirio aveva anticipato alcuni dati, che confermano per la nostra regione un peggioramento generale della situazione, con un indice Rt pari a 1,41 (superiore al valore 1.25 definito per il passaggio in zona rossa) e l’incidenza di 279 casi ogni 100 mila abitanti.  Oltre la soglia anche l’occupazione dei posti letto sia in terapia intensiva che non intensiva.

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli