A Settimo Torinese

Covid, ecco la situazione in città

Rispetto alle ultime settimane il numero dei casi sta diminuendo

Covid, ecco la situazione in città
Pubblicato:

Covid, ecco la situazione in città

Covid

Sotto quota 150 il numero delle persone positive a Settimo Torinese. E' il dato fornito dall'Amministrazione comunale  nella giornata di oggi, sabato 20 febbraio 2021.

I numeri

Questa mattina sulla pagine Facebook del Comune di Settimo è stato dato l'ultimo aggiornamento  relativo alla situazione Coronavirus in città.

Sono 147 le persone ancora positive. Un numero certamente alto, ma se si considera quello delle settimane precedenti  quello che emerge è un leggero calo.  Lo scorso 5 febbraio le persone positive risultavano essere, infatti, 164, mentre se si va ancora più indietro, il 29 gennaio i contagi in città risultavano essere ancora 166. Ad inizio anno la situazione era ancora peggiore. L'8 gennaio infatti, erano state registrate ancora 186 persone positive, mentre il 2 gennaio 189.

E' evidente dunque, che nell'ultimo mese e mezzo la situazione in città è decisamente migliorata, ma ora l'andamento sembrerebbe essere caratterizzato da una certa stabilità, con l'oscillazione dei dati in più o in meno.

Pur essendo il Piemonte in zona gialla anche per la prossima settimana, la conferma ufficiale è arrivata nella giornata di ieri, occorre  continuare a mantenere alta l'attenzione.

La situazione

L'indice Rt, che indica il livello di contagiosità, in Piemonte resta al di sotto di 1. Questo dato, confermato nel report settimanale reso noto dal Ministero della Salute, come detto, conferma anche per la prossima settimana il Piemonte in zona Gialla. Ma la situazione pare essere comunque peggiorata, seppur di poco.

E' per questo motivo che il livello di attenzione deve restare al massimo. Il problema maggiore al momento, a livello nazionale, sembra essere quello rappresentato dal possibile espandersi delle varianti del Virus.

L'appello, anche da parte delle istituzioni sul nostro territorio, è quello di continuare a rispettare le norme vigenti, dunque utilizzare sempre la mascherina e mantenere le distanze di sicurezza.

L'auspicio è quello che i numeri possano  continuare a restare sotto controllo, per evitare, dunque, l'entrata in vigore di ulteriori restrizioni ed il conseguente cambio di colore a livello regionale.

Da parte dell'Amministrazione settimese è grande l'attenzione, anche attraverso i controlli, per evitare rischi di assembramenti  o altre situazioni critiche, che potrebbero portareulteriori problemi.

 

Seguici sui nostri canali