Corse clandestine in città: i carabinieri danno un giro di vite
Due giovani di nazionalità romena sono stati sorpresi nell’evidente atteggiamento di gareggiare tra di loro
Sarà stato il brivido della velocità, la voglia di sfidare il Codice della Strada o forse la voglia di sperimentare l’esperienza di sentirsi dei piloti provetti mettendo in pratica le proprie capacità tra le strade di Settimo. Ma a due giovani, uno dei quali residenti in città, è andata male. Lo racconta il settimanale La Nuova Periferia di Settimo.
Le segnalazioni
E’ da giorni che fioccavano segnalazioni alle forze dell’ordine. Auto che sfrecciano a qualsiasi ora del giorno e della notte a mo’ di gara tra le strade cittadine. Una sfida organizzata o improvvisata? Troppo presto per delineare i contorni di quelle scene che sembrano ricalcare le sfide che si vedono sugli schermi del cinema per i film d’azione che si basano, appunto, sulle corse clandestine e sulle corse tra auto tra le strade cittadine che si trasformano in veri e propri circuiti.
Beccati due ragazzi
«Gare» di abilità che rischiano di mettere a repentaglio la vita degli altri. E’ successo nei giorni scorsi, lungo una delle più importati direttrici del territorio, quella di via Torino. Una «corsa» che è costata cara a due giovani cittadini di nazionalità romena. Si tratta di due ragazzi, rispettivamente nati nel 1996 (quello residente a Settimo, professione operaio) e del 2000 (residente a Caselle, stessa professione) che sono stati sorpresi dai carabinieri nell’evidente atteggiamento di gareggiare tra di loro a bordo delle rispettive autovetture, una Oper Corsa e una Seat Leon.
I carabinieri li hanno sorpresi e fermati nel corso di un controllo preventivo che è scaturito anche a seguito di alcune segnalazioni che sono arrivate dai cittadini. Perché quello delle «corse clandestine» e delle gare illecite tra automobilisti e piloti improvvisati è un annoso tema che, di anno in anno, torna a ripresentarsi sul territorio cittadino.
I due soggetti sono stati denunciati in stato di libertà per la violazione dell’articolo 9 - ter del Codice della Strada, quello che appunto contempla le corse clandestine. Le due vetture che conducevano sono state sottoposte a fermo amministrativo e le patenti sono state ritirate.
Controlli mirati
Così come era accaduto anni fa quando le forze dell’ordine avevano dovuto allestire una serie di posti di controllo per «debellare» questa abitudine, oggi i militari della Tenenza di Settimo sono tornati a lavorare in questo senso con una serie di controlli specifici che si associano ai normali controlli - già innalzati - su tutto il territorio cittadino.