Dietro l'emergenza

Coronavirus, l’impegno dei nostri volontari di Protezione civile

Sono tanti i gruppi del territorio che hanno partecipato attivamente al montaggio delle tende davanti agli ospedali.

Coronavirus, l’impegno dei nostri volontari di Protezione civile
Settimo, 25 Febbraio 2020 ore 12:38

Coronavirus, l’impegno dei nostri volontari di Protezione civile. Sono tanti i gruppi del territorio che hanno partecipato attivamente al montaggio delle tende davanti agli ospedali.

La chiamata della Regione

Volontari di Protezione civile in mobilitazione contro il Coronavirus. Una sezione locale del Corpo, infatti, ha risposto alla chiamata della Regione Piemonte, che ha richiesto la disponibilità di volontari di Protezione Civile qualificati, per coprire diverse mansioni. Gli effettivi gassinesi, in particolare, presteranno il proprio aiuto “Al montaggio di tende da campo fuori dagli ospedali, e per servire pasti nelle mense”, come spiega il sindaco Paolo Cugini.

L’impegno dei nostri volontari

Un intervento che solo grazie al lavoro di specializzazione iniziato qualche mese fa dal Gruppo, si è potuto attuare. Nelle ultime settimane, inoltre, i volontari hanno partecipato a corsi di sicurezza rischio alto, e a una attività di formazione per la conduzione di carrelli semoventi. Sono stati di supporto, infine, a Carabinieri, Polizia Locale e Vigili del Fuoco durante l’incendio dello scorso venerdì sera in via Circonvallazione, comunicando passo passo gli sviluppi del rogo alla popolazione. Adesso l’ultima sfida: il montaggio delle tende davanti ai pronto soccorsi.

Coronavirus

“In questo momento – spiega il sindaco – sul nostro territorio non sono in atto misure restrittive specifiche perché non è il caso di fare allarmismo. Le scuole locali sono già chiuse per le feste di Carnevale, le univerità del circondario anche. Siamo in costante contatto con gli enti sanitari e le istituzioni, e ad ogni comunicato informeremo i cittadini delle ultime notizie e delle eventuali accortezze, o degli obblighi o divieti da adottare”. Per rimanere aggiornati sul tema e leggere i comunicati diramati, si può consultare proprio il sito del comune, alla sezione Emergenze. “Intanto – consiglia caldamente Cugini – invito a rispettare sempre le norme igieniche di base, specie a lavare frequentemente le mani”.

Dal coordinamento Territoriale del Volontariato

Il presidente del coordinamento territoriale, Marco Fassero, in queste ore ha pubblicato sui profili social il proprio ringramento per il lavoro di tutti i volontari.

Lettera del Presidente Marco Fassero:
Ringrazio di vero cuore i 247 volontari che hanno speso tempo ed energie per…

Pubblicato da Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Torino su Martedì 25 febbraio 2020

 

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità