Le novità

Coronavirus, ecco cosa si potrà fare dal 18 maggio

Per la riapertura di bar e ristoranti in Piemonte bisognerà probabilmente attendere il 25

Coronavirus, ecco cosa si potrà fare dal 18 maggio
Pubblicato:

Coronavirus, ecco cosa si potrà fare dal 18 maggio.

Coronavirus

Come riportano i colleghi di primachivasso.it, nella notte è stato approvato  dal Governo il Decreto Legge che prevede le  regole da seguire a partire da lunedì 18 maggio. Il documento è stato redatto dopo l'accordo con le Regioni. Le regole presentate saranno in vigore fino al 31 luglio prossimo, data fissata come termine dell'emergenza legata al Coronavirus.

Gli spostamenti

A partire da lunedì 18, quindi, cesseranno tutti i vincoli per spostarsi all'interno della stessa regione.  Dunque, oltre ai congiunti si potranno vedere anche gli amici, ma resterà comunque l'obbligo di non fare  assembramenti. Sparirà anche l'obbligo di presentare l'autocertificazione. Per quanto riguarda gli spostamenti fuori regione, bisognerà invece attendere fino al prossimo 3 giugno.

Le attività commerciali

A partire dal 18 maggio, potranno riaprire diverse attività commerciali, tra cui anche parrucchieri e centri estetici, nel rispetto delle normative previste per il distanziamento sociale, evitando dunque eventuali altri contagi. In Piemonte, da quanto  sta emergendo in queste ultime ore, per bar e ristoranti l'attesa sarà fino a lunedì 25. La ripresa del commercio al dettaglio dovrà comunque avvenire con la massima prudenza, in base ai protocolli che sono stati approvati.  Compito delle Regioni sarà comunque quello di garantire un monitoraggio giornaliero della situazione, informando il Ministero della Sanità costantemente.

Le funzioni religiose

Torneranno ad essere celebrate anche le funzioni religiose in parrocchia, ma nel pieno rispetto dei prorocolli che sono stati approvati dal Governo con la Cei,  per garantire la sicurezza, evitando dunque il rischio di eventuali nuovi contagi. Ci saranno quindi, ingressi contingentati con l'obbligo di indossare la mascherina, con norme precise da seguire.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DI PRIMA SETTIMO

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Settimo: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia.

 

 

 

Seguici sui nostri canali