Studio

Coronavirus: al via la cura con il plasma da giugno a Torino

L'assessore Icardi ha detto che la ricerca dei donatori è in corso e la raccolta del plasma dovrebbe cominciare il 1° giugno.

Coronavirus: al via la cura con il plasma da giugno a Torino
Torino, 13 Maggio 2020 ore 09:11

Coronavirus: al via la cura con il plasma da giugno a Torino.

Coronavirus

Un protocollo di ricerca per testare l’efficacia del plasma nella cura dei pazienti affetti da Coronavirus. E’ quello che sta mettendo a punto l’azienda ospedaliera universitaria Città della Salute di Torino. A puntualizzare tale iniziativa è stato l’assessore regionale alla Sanità Icardi, durante la video conferenza svolta ieri, martedì 12 maggio 2020, per fare il punto della situazione sullo stato dell’emergenza.

La tempistica

Lo stesso assessore Icardi ha detto che, la ricerca dei donatori è in corso e la raccolta del plasma dovrebbe cominciare il 1° giugno. La Città della Salute di Torino sarà capofila di un progetto al quale parteciperanno tutti i servizi trasfusionali e le aziende sanitarie del Piemonte esclusa Novara, che ha già aderito al protocollo di Pavia.Sarà paragonato l’uso di plasma iperimmune con l’uso di plasma che non lo è a fronte di una tripla somministrazione ogni 48 ore. La ricerca si protrarrà per 18 mesi, esaminando la sopravvivenza a 30 giorni. I donatori saranno selezionati fra coloro che hanno sviluppato una elevata concentrazione di anticorpi contro il Covid-19.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DI PRIMA SETTIMO

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Settimo: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità