A Torino

Controlli stradali, oltre 250 violazioni registrate in 5 ore

La preoccupazione della Polizia municipale.

Controlli stradali, oltre 250 violazioni registrate in 5 ore
Pubblicato:

Controlli stradali, oltre 250 violazioni registrate in 5 ore.

Controlli stradali

In una sola serata, registrate oltre 250 infrazioni al Codice della strada. E' successo nella giornata di ieri, domenica 28 giugno 2020, a Torino, nell'ambito dei controlli per la sicurezza effettuati dagli agenti della Polizia Municipale in corso Orbassano.

I numeri

Sono 130 le violazioni dei limiti di velocità rilevate su corso Orbassano e sulla via Pietro Cossa che, nonostante molteplici controlli, continua ad essere una delle arterie cittadine a più alto tasso di pericolosità per alta velocità. Più della metà delle misurazioni hanno superato i 100 Km orari, con punta massima di 126. Nello stesso arco di tempo, nelle zone Centro, San Donato e Santa Rita, le pattuglie impegnate nei controlli sulla sicurezza stradale hanno registrato 123 infrazioni diverse, di cui, significativamente, 58 per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e 15 violazioni di semaforo, oltre una patente ritirata.

La preoccupazione

Spiega il comandante della Polizia Municipale, Emiliano Bezzon:

“La regressione nell’uso delle cinture, dopo che per anni era sembrata un’abitudine consolidata e unanimemente diffusa, così come anche le alte velocità registrate quotidianamente su alcune arterie cittadine, sono dati che inducono a profonde riflessioni. Forse, è anche questo un effetto del lockdown e della conseguente inattività alla guida per oltre due mesi, fatto sta che occorre tenere alta l’attenzione, contrastare questo trend negativo, controllare, ma anche sensibilizzare la comunità verso atteggiamenti più rispettosi delle regole, che non siano lesivi della sicurezza pubblica”.

Seguici sui nostri canali