Continua la campagna per la vaccinazione anti Covid in Piemonte
Oltre 15mila le dosi somministrate negli ultimi due giorni
Continua la campagna per la vaccinazione anti Covid in Piemonte
Vaccino
Continua in Piemonte la prima Fase della campagna di vaccinazione anti Covid. Negli ultimi due giorni (giovedì 15 e venerdì 15 gennaio 2021), sono state oltre 15mila le persone vaccinate nella nostra Regione.
I dati
In particolare, nella giornata di giovedì 14 gennaio le persone vaccinate sono state 8352 (dato aggiornato alle 17.30), che avevano portato il totale a 86.003 dosi, corrispondenti al 69,5% delle 123.760 finora consegnate al Piemonte.
Il giorno successivo, ieri, le persone che hanno ricevuto il vaccino sono state 7520 (dato sempre aggiornato alle 17.30), che hanno portato il totale delle dosi somministrate a 94.661 dosi, corrispondenti al 76,5% delle 123.760 consegnate al Piemonte.
Intanto, dall'inizio della prossima settimana dovrebbero arrivare nella nostra Regione, ulteriori forniture di vaccino per proseguire la campagna. La quarta fornitura di vaccini Pfizer da 40 mila dosi è in programma tra il 18 e il 20 gennaio ed è attesa una ulteriore consegna di 4800 dosi di vaccino Moderna tra il 25 e il 27 gennaio.
Come già annunciato nella giornata di mercoledì 13 gennaio il Commissario nazionale per l'Emergenza Covid Domenico Arcuri ha comunicato un aggiornamento sulle dosi da tenere di scorta, che è del 30%.
La prima fase
Questa prima fase della campagna vaccinale è dedicata agli operatori sanitari in ambito regionale ma anche a operatori e ospiti delle Rsa. La campagna naturalmente continuerà, con l'intento, grazie anche ai nuovi vaccini che sono stati approvati, di continuare ad aumentare il numero dell persone vaccinate contro il Covid 19. Come ha sottolineato nel suo intervento in Parlamento proprio il Ministro della Salute Roberto Speranza, il vaccino rappresenta oggi lo strumento più importante per riuscire a sconfiggere il Virus.
Nelle postazioni di screening attraverso i tamponi che sono operative anche sul nostro territorio, intanto, proseguono i test alla popolazione.
La campagna di vaccinazione in Piemonte ha preso il via lo scorso 27 dicembre. Si avvicina dunque la prima importante scadenza del primo mese dei vaccini.