Si potrebbe quasi dire che alla scuola Margherita Hack di via Fantina è suonata la prima campanella. Dopo mesi di lavori, venerdì 21 novembre 2025, durante un incontro pubblico che si è svolto in quello che sarà l’atrio della futura scuola, l’Amministrazione ha «presentato» alla città – e anche alle insegnanti – il Civic Center che sta sorgendo nel cuore di Borgo Nuovo e che il prossimo anno aprirà le proprie porte agli studenti della primaria e dell’infanzia.
Con l’apertura del polo didattico cambierà la viabilità nel quartiere
Dopo l’incontro che si era svolto alla Martiri, l’area cantiere di via Fantina (rigorosamente transennata, ad eccezione dell’atrio) è diventata lo spazio in cui la Giunta e i tecnici hanno mostrato ai cittadini il nuovo volto di Borgo Nuovo. E l’avanzamento dei lavori in un polo che si prepara ad essere anche centro civico per la città. «Questo luogo comincia a prendere forma», esordisce la sindaca Elena Piastra, illustrando i vari angoli dell’edificio che da settembre 2026 prenderà il posto dell’attuale scuola Martiri della Libertà (che, a sua volta, verrà abbattuta per lasciare spazio ad un nuovo parco che manterrà sempre il nome Martiri). La scuola primaria, che si eleva su due livelli, prevede al piano terra uno spazio pensato anche per il quartiere mentre tutte le aule saranno collocate al piano superiore. «All’ingresso – indica Piastra – ci saranno le sale per i docenti e il personale Ata, oltre all’ufficio della presidenza. In fondo al corridoio, invece, avremo i laboratori, la palestra e anche un auditorium che immaginiamo di aprire oltre l’orario didattico».
Questa la forma di un edificio – puntualizza l’assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Raso – realizzato «quasi totalmente ad impatto zero» e con degli alti standard energetici. «La scuola – aggiunge Piastra – è stata coprogettata insieme alle maestre che ci hanno indicato alcune necessità, come ad esempio quella di avere un lavandino in ogni classe. Le aule saranno molto ampie e prevedono la possibilità di fare dei lavori in comune». Un modello di scuola che, dunque, si incrocia con una didattica innovativa, aperta anche alla condivisione con le altre classi.
La viabilità
Con l’apertura del Civic center, l’Amministrazione ha annunciato che sarà necessario modificare la viabilità della zona nell’ottica di agevolare non solo gli automobilisti ma anche coloro che decidono di muoversi a piedi o in bici. «Via Fantina non può sicuramente rimanere come è adesso», annuncia Piastra, spiegando che «stiamo facendo una serie di analisi per calcolare il numero di veicoli che transitano in quest’area». Analisi che, poi, porteranno la Giunta a rivedere – e adeguare – il piano urbano del traffico su tutta la città. «L’asse stradale di via Fantina è molto largo e porta le persone ad andare veloci – argomenta -. Un’opzione potrebbe essere quella di mantenere il doppio senso ma restringendo entrambe le carreggiate. Ma questo quadrante non si muove solo su via Fantina e infatti stiamo rivedendo anche le altre vie accanto».
Nel dettaglio, la sindaca illustra l’ipotesi di realizzare una rotonda su via Don Gnocchi ma anche gli interventi previsti su via Castellamonte «che, al momento, non ha neanche i marciapiedi» e su via San Martino.
Tutti aspetti che si incrociano con il tema della sicurezza davanti agli edifici scolastici. «Insieme alle maestre della Martiri, agli assessori Arnaldo Cirillo e Chiara Gaiola abbiamo concluso un percorso incentrato proprio sulla questione sicurezza quando i bambini vanno a scuola», ha aggiunto Raso, ribadendo che «ci saranno modifiche importanti anche sulla viabilità ma alla fine restituiremo un quartiere che crediamo sarà meglio di prima».
Intanto, sempre nell’ambito della viabilità, da ieri, lunedì 24, è partito il cantiere di collegamento della nuova scuola alla rete del teleriscaldamento. Per consentire lo svolgimento dei lavori, nel tratto compreso fra il civico 20 e via Castellamonte, viene istituito un restringimento della carreggiata. È inoltre istituito il divieto di sosta nello stesso tratto di via Fantina, in direzione via Leini mentre tra via Castellamonte e via San Martino, sempre per il restringimento della carreggiata, è previsto il senso unico alternato a vista.