"Ci hanno rubato il telefono con tutti i ricordi del nostro papà"
Durante le patronali alcuni commercianti sono stati presi di mira dai ladri, nel caso del bar La Meridiana il furto ha colpito la sfera degli affetti
Due furti andati a segno e un terzo tentato nel giro di quindici giorni, ma potrebbero esserci anche altri casi non ancora segnalati alle forze dell’ordine.
Lo racconta nel dettaglio con interviste ai diretti interessati il settimanale La Nuova Periferia attualmente in edicola.
Il colpo al bar La Meridiana
Per i negozianti di Pragranda, via Roma e via Villafranca in particolare, quelle coincise con la patronale sono state tutt’altro che settimane di festa. Anzi, forse proprio la presenza sul territorio di un più intenso via vai di persone potrebbe aver favorito alcuni episodi di microcriminalità.
Uno dei bersagli dei ladri è stato il bar Torrefazione La Meridiana in via Roma. Qui, raccontano, i malviventi sono entrati in azione alle prime luci di martedì, 19 settembre. Giulia Freni, che da qualche tempo ha preso il timone del locale da papà Elio, scomparso lo scorso mese di gennaio a 60 anni in seguito a una grave malattia, ha lanciato a tal proposito un appello:
"Martedì mattina 19 settembre prima che chiudessero la strada per la Fiera sono entrati i ladri al bar e oltre al cassetto della cassa hanno rubato il cellulare di mio papà che utilizzavo per lavorare. Dentro c'erano tutti i suoi ricordi e le sue foto che non ho mai scaricato tanto avevo il cellulare a disposizione. Quindi se arrivano messaggi o chiamate da parte di Elio Freni sappiate che il telefono non cè l'abbiamo noi.
Chiedo inoltre a chi l'abbia preso di mettersi una mano sulla coscienza. È stato un anno difficile per noi....non infierite ancora.
Chi vuole può condividere questo post in modo che possa arrivare a più persone".
Immediata la denuncia ai Carabinieri della stazione locale che hanno chiesto al Comune la possibilità di visionare le immagini delle telecamere di videosorveglianza, nel tentativo di identificare i colpevoli.
Gli altri casi
Il bar La Meridiana, come detto, non è stato comunque l’unico esercizio preso di mira. Nella stessa settimana è toccato anche alla gastronomia Nuvole Rosa di Marialucia Farfariello. In questo caso, spiega la commerciante, i banditi hanno agito col favore della notte portando via elettrodomestici, piccoli ma di valore, più l’incasso che quella sera la titolare non aveva portato a casa ma aveva debitamente nascosto.
Ben più fortuna ha avuto, invece, Mario Marangon, titolare de L’angolo della frutta. «Nella notte di giovedì 21 i ladri hanno cercato di entrare anche da noi. Hanno tentato di forzare la serranda sul retro del negozio, siccome avevo sentito che stavano mettendo a segno diversi colpi, non ci sono riusciti perché mi ero premurato di mettere anche i fermi. Il danno economico, se vogliamo, interessa quindi solo la serranda su cui è già al lavoro il fabbro».