La scelta

Chiude il cimitero di Settimo, accesso solo per i funerali

L'Amministrazione di Settimo Torinese ha scelto di chiudere i cancelli del cimitero cittadino.

Chiude il cimitero di Settimo, accesso solo per i funerali
Pubblicato:
Aggiornato:

Da domani, sabato 4 aprile 2020, chiude il cimitero di Settimo. L'accesso sarà consentito soltanto ai congiunti delle persone per cui si celebrano i funerali.

Chiude il cimitero di Settimo

La decisione è arrivata nel pomeriggio di oggi, venerdì 3 aprile 2020. Da domani, sabato 4 aprile, il cimitero di Settimo resterà chiuso al pubblico. Una scelta che, in qualche modo, era stata annunciata già nei giorni scorsi dalla sindaca Elena Piastra che aveva sottolineato nel corso di una diretta Facebook tale eventualità.

Chi e come potrà accedere

All'interno del cimitero di via Milano, quindi, secondo le nuove disposizioni potranno accedere soltanto  i congiunti dei defunti in occasione dei funerali. Celebrazioni che, in questo momento di forti restrizioni nazionali, si svolgono già in misura particolarmente ridotta e per cui sono ammessi soltanto i parenti di primo grado.

"Una decisione molto sofferta"

"È una decisione molto sofferta che non avrei mai voluto prendere, ma non possiamo fare altro che adeguarci alle prescrizioni del Ministero – commenta la sindaca Elena Piastra –. Speriamo di poter riaprire il prima possibile. Ho avuto modo, in questi giorni, di parlare con famigliari dei defunti e capisco bene il loro dolore, a cui si aggiunge, per chi è in quarantena, l'impossibilità di dare l'ultimo saluto".

E, ancora,  "Per qualche giorno non potremo più trovare conforto nell'andare a trovare le persone a cui abbiamo voluto bene per posare un fiore in loro memoria: è un'ulteriore, dolorosa prova a cui siamo chiamati ma spero che gli sforzi che stiamo facendo ci consentano di superare prima possibile questo momento". 

 

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DI PRIMA SETTIMO

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Settimo: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia.

Seguici sui nostri canali