Dalla collina

Chiesetta della Trinità, quasi terminati i lavori di recupero a Rivalba

E' uno dei simboli del paese collinare.

Chiesetta della Trinità, quasi terminati i lavori di recupero a Rivalba
Settimo, 01 Marzo 2020 ore 10:39

Chiesetta della Trinità, quasi terminati i lavori di recupero a Rivalba.

Chiesetta della Trinità

Sono ormai quasi terminati i lavori per il recupero della storica chiesetta della Trinità, uno dei simboli di Rivalba. Il Comune aveva ricevuto prima un finanziamento di 485 mila euro, grazie ai fondi dell’8 per mille. A questo poi sono stati aggiunti altri 15 mila euro da parte della stessa Amministrazione, per un totale dunque di 500 mila euro. Una cifra certamente consistente, ma fondamentale per poter far tornare alla luce nel migliore dei modi un bene che, per i rivalbesi, rappresenta un punto di riferimento, anche affettivo. «Siamo contenti – puntualizza il primo cittadino collinare Davide Rosso – perché ormai tutte le opere che erano state previste sono state completate. Sia la parte architettonica che quella relativa ai servizi è stata conclusa. Sono stati realizzati i servizi igienici ma anche sistemati tutti gli impianti».

Lo stato degli interventi

L’obiettivo dell’Amministrazione sarebbe stato quello di terminare effettivamente il cantiere entro la fine del mandato ma, probabilmente per questioni di carattere tecnico, questa data non potrà essere rispettata. «Siamo complessivamente al 90 per cento degli interventi», aggiunge ancora il sindaco Rosso. In questi ultimi anni, l’Amministrazione rivalbese ha cercato di far conoscere non soltanto ai residenti, ma anche “fuori”, la chiesetta della Trinità. Sono, infatti, già stati organizzati alcuni appuntamenti importanti, presentazioni di libri, festeggiamenti per le coppie che hanno raggiunto i 50 anni di matrimonio. L’obiettivo, per il futuro, sarà quello di far diventare la chiesetta un punto di attrazione e di aggregazione, per far conoscere le bellezze di Rivalba a tutto il territorio.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia.