Torino

Carabinieri: nuova guida per il comando provinciale

Presentato lunedì 25 settembre 2023 il Colonnello Roberto De Cinti che succede al Generale Claudio

Carabinieri: nuova guida per il comando provinciale
Pubblicato:

E’ il Colonnello Roberto De Cinti il nuovo Comandante provinciale dei carabinieri di Torino. L’ufficiale superiore, che è subentrato al Generale Claudio Lunardo (che ha lasciato il medesimo incarico nei giorni scorsi dopo due anni di incarico, ndr) è stato presentato alla stampa nella giornata di lunedì 25 settembre.

Il curriculum

Nato a Tivoli il 30 aprile 1968, ha intrapreso la carriera militare nel 1987, frequentando il 40° corso allievi sottufficiali e, a seguire, l’Accademia Militare di Modena e la Scuola d’Applicazione di Roma. Il suo curriculum vanta una laurea in Giurisprudenza e in Scienza della Sicurezza Interna ed Esterna, la frequenza del 32° corso di Alta Formazione della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, conseguendo anche il Master di II livello in “Sicurezza, coordinamento interforze e cooperazione internazionale” presso l’Università La Sapienza di Roma.

Nei gradi di Tenente e Capitano è stato comandante di plotone e capo gestione materiali del II battaglione della Scuola Allievi Carabinieri di Fossano, nonché Comandante delle Compagnie Carabinieri di Saint Vincent Chatillon, Misimeri e Bologna - Borgo Panigale, prendendo parte, altresì, alla missione Multinational Specialized Unit a Pristina, in Kosovo. Da ufficiale superiore, fino al grado di Tenente Colonnello, ha ricoperto gli incarichi di Addetto e Capo della terza sezione dell’Ufficio Personale Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri, nella capitale, mentre con quello di Colonnello è stato comandante provinciale di Ravenna e Capo Ufficio Affari Giuridici e Condizione Militare e Capo Ufficio del Capo di Stato Maggiore a Roma.

Seguici sui nostri canali