Carabinieri: nuova guida per il comando provinciale
Presentato lunedì 25 settembre 2023 il Colonnello Roberto De Cinti che succede al Generale Claudio
E’ il Colonnello Roberto De Cinti il nuovo Comandante provinciale dei carabinieri di Torino. L’ufficiale superiore, che è subentrato al Generale Claudio Lunardo (che ha lasciato il medesimo incarico nei giorni scorsi dopo due anni di incarico, ndr) è stato presentato alla stampa nella giornata di lunedì 25 settembre.
Il curriculum
Nato a Tivoli il 30 aprile 1968, ha intrapreso la carriera militare nel 1987, frequentando il 40° corso allievi sottufficiali e, a seguire, l’Accademia Militare di Modena e la Scuola d’Applicazione di Roma. Il suo curriculum vanta una laurea in Giurisprudenza e in Scienza della Sicurezza Interna ed Esterna, la frequenza del 32° corso di Alta Formazione della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, conseguendo anche il Master di II livello in “Sicurezza, coordinamento interforze e cooperazione internazionale” presso l’Università La Sapienza di Roma.
Nei gradi di Tenente e Capitano è stato comandante di plotone e capo gestione materiali del II battaglione della Scuola Allievi Carabinieri di Fossano, nonché Comandante delle Compagnie Carabinieri di Saint Vincent Chatillon, Misimeri e Bologna - Borgo Panigale, prendendo parte, altresì, alla missione Multinational Specialized Unit a Pristina, in Kosovo. Da ufficiale superiore, fino al grado di Tenente Colonnello, ha ricoperto gli incarichi di Addetto e Capo della terza sezione dell’Ufficio Personale Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri, nella capitale, mentre con quello di Colonnello è stato comandante provinciale di Ravenna e Capo Ufficio Affari Giuridici e Condizione Militare e Capo Ufficio del Capo di Stato Maggiore a Roma.