Tante polemiche

Caos tamponi, fino a più di due ore di coda in auto per il test FOTO

Le immagini delle lunghissime code per accedere all'area di effettuazione tamponi presso l'ospedale civico di Settimo Torinese.

Caos tamponi, fino a più di due ore di coda in auto per il test FOTO
Pubblicato:
Tantissime le proteste dei cittadini del territorio per le lunghe attese e code per effettuare il tampone presso il punto allestito dall'Asl To4 all'Ospedale Civico di Settimo Torinese.

Fino a due ore di coda per effettuare un tampone

Crescono nelle ultime ore i malumori per le lunghe attese prima di accedere all'hotspot che l'Asl To4 ha allestito nel parcheggio dell'ospedale civico di Settimo Torinese.
Anche nella mattinata di oggi, venerdì 9 ottobre, le code sono state quasi interminabili. Un lungo serpentone di auto incolonnate, da via San Mauro e verso l'accesso all'ospedale, che ha in più occasioni congestionato il traffico, soprattutto in prossimità della rotonda di via San Mauro. Tanto da richiedere l'intervento della Polizia Municipale che ha consentito l'accesso a via Santa Cristina soltanto per chi si doveva recare a effettuare il test al punto drive-through.
"È assurdo - lamentano le persone in coda -, siamo in coda da oltre un'ora e non siamo ancora riusciti ad arrivare nel parcheggio dell'ospedale". "Ci siamo presentati prima dell'orario di apertura, ma evidentemente non siamo stati gli unici, vista la grande coda che ci siamo trovati di fronte", fa eco qualcuno.
"Speriamo di riuscire ad accedere al punto per i tamponi entro l'orario di chiusura della postazione, altrimenti abbiamo trascorso una mattinata in coda per nulla".
IMG_3569
Foto 1 di 6
IMG_3508
Foto 2 di 6
tamponi
Foto 3 di 6
IMG_3443
Foto 4 di 6
IMG_3431
Foto 5 di 6
DSCF4125
Foto 6 di 6

Il punto tamponi "raddoppia" da lunedì

A partire dal prossimo lunedì 12 ottobre, intanto, il punto per l'effettuazione dei tamponi all'ospedale di Settimo sarà raddoppiato. L'annuncio arriva dall'amministrazione comunale settimese che in queste ore è stata interessata anche dalle questioni legate al grande affollamento del parcheggio e della grande richiesta di tamponi.

L'annuncio del Comune

A dare la notizia dell'implementazione del servizio è l'Amministrazione comunale di Settimo.
Nei giorni scorsi, a causa dell'aumento delle richieste di tampone, il drive-through dell'Ospedale Civico è stato sottoposto a una notevole pressione per la grande affluenza di pazienti. Di conseguenza, i pazienti hanno dovuto attendere il proprio turno e si sono formate code significative. Le lunghe attese hanno provocato notevole disagio ai pazienti, soprattutto a chi accompagnava i bambini. Per questo il Comune di Settimo ha chiesto all'AslTO4 di aumentare i presidi. L'Asl ha annunciato che da lunedì raddoppierà il drive-through all'Ospedale
Verrà inoltre istituito la prossima settimana un nuovo punto-tamponi nel territorio dell'AslTO4. Fino ad oggi, infatti, gli unici punti attivi erano Settimo, Lanzo e Castellamonte. Questo dovrebbe permettere di decongestionare il drive-through di Settimo.

Parla la sindaca

«L'aumento della richiesta di tamponi è legato ovviamente alla crescita dei contagi a cui assistiamo da settimane e che negli ultimi giorni appare particolarmente preoccupante – avverte la sindaca Elena Piastra – Mantenere efficiente il sistema di tracciamento è essenziale e per farlo occorre potenziare tutto il sistema sanitario.
I cittadini devono fare la loro parte rispettando il più possibile le regole: indossiamo sempre la mascherina e manteniamo il più possibile il distanziamento sociale».
Seguici sui nostri canali