Intervento provvidenziale

Cani abbandonati salvati dalla Polizia Municipale

Gli agenti della Polizia locale e il servizio veterinario dell'Asl avevano già effettuato diversi sopralluoghi sul posto.

Cani abbandonati salvati dalla Polizia Municipale
Settimo, 21 Luglio 2020 ore 15:50

Sette cani abbandonati sono stati salvati dalla polizia municipale di Settimo che li hanno sequestrati per metterli al sicuro.

Cani abbandonati

Cinque esemplari adulti di Dogo argentino (4 maschi e una femmina) e due cuccioli, sono stati sequestrati nel corso di una sorta di «blitz» all’interno di una proprietà di via Milano, a Settimo, quasi ai confini con Brandizzo. Un’operazione che è nata in seguito ad accertamenti che la Procura di Asti aveva richiesto alla Polizia locale di Settimo e poi, ancora, dopo che a giugno scorso erano stati segnalati alcuni esemplari avvicinarsi troppo pericolosamente alla strada. A maggior ragione dopo aver verificato che sia i cuccioli che gli esemplari adulti, riuscivano ad aprirsi una varco nella recinzione e raggiungere la strada.

I primi interventi

Situazione risolta, in un certo qual modo, anche dopo l’intervento degli operai di società Patrimonio Città di Settimo. Dopo un primo sopralluogo effettuato con il servizio veterinario dell’Asl To4 lo scorso 2 luglio, nella giornata di ieri – 20 luglio 2020 – i civich si sono presentati ai cancelli della proprietà. Ad aprire le porte ai civich sono stati proprio i responsabili del terreno, dopo che la persona che con scrittura privata si era impegnato ad averne titolo si era tirato indietro dalla compravendita.

Il sequestro e le indagini

All’interno gli agenti hanno trovato gli esemplari di animale che, evidentemente, erano in totale stato di abbandono visto che – il “proprietario” degli animali – è di fatto irreperibile da mesi. Le indagini proseguono, anche perché due dei cani che sono stati sequestrati nel pomeriggio di ieri hanno un regolare microchip che, però, risulta registrato a Milano. Rimane, quindi, da individuare l’origine degli animali che sono stati tratti in salvo nel pomeriggio di ieri.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità