Buche, «pugno di ferro» da parte del Comune
Corrado: «Pronti a multare le aziende incaricate di interventi sull’asfalto che non avranno lavorato nel migliore dei modi»

Buche, il Comune ha adottato la linea dura, pronto a multare le aziende, incaricate di fare alcuni interventi sulle strade, che al termine dei lavori lasciano rattoppi «facendo sembrare le nostre vie un vero e proprio campo minato», sono le parole del sindaco Cristian Corrado.
Buche, «pugno di ferro» da parte del Comune
Le prime sanzioni sono già state effettuate. «Ne è del decoro del nostro paese - commenta ancora il sindaco Corrado - ma prima di tutto della sicurezza degli automobilisti, dei motociclisti ed anche dei ciclisti. Di fronte a certe situazioni che anche in quest’ultimo periodo ci siamo trovati di fronte, ed alle segnalazioni dei cittadini, giustamente arrabbiati, l’unica cosa che potevamo fare era ampliare i controlli, e così stiamo agendo. Anche questo è il dovere di un’Amministrazione comunale. La sicurezza deve venire prima di tutto. E poi è giusto che, se un’azienda è incaricata di fare dei lavori, al termine di questi debba lasciare la situazione migliore».
«Pronti a multare le aziende incaricate di interventi»
Aggiunge ancora il primo cittadino gassinese: «E’ chiaro che non tutte le buche che si trovano sul territorio sono causate da lavori fatti male. Ci sono anche quelle provocate dall’usura della strada, per le quali è nostro compito, come Comune, intervenire per ripristinare condizioni di normalità. Quello che non si può davvero sopportare è la trascuratezza, ovvero la superficialità con cui in alcune occasioni dei lavori sono stati conclusi. Non è un fenomeno che si sta verificando solo da quando si è insediata la nostra Amministrazione, ma la differenza, rispetto a prima, è che ora i controlli vengono fatti».
Girando per Gassino, in effetti, si possono trovare alcune situazioni in cui la profondità delle buche che si sono formate sulle strade, rendono queste assolutamente pericolose. «In alcune zone - ci racconta proprio un residente - ci sono buche che, se ci passa un ciclista e la prende male può rischiare davvero la pelle. Anche un automobilista deve stare attento, altrimenti rischia di provocare dei danni alla macchina molto importanti».
Insomma, sul monitoraggio del territorio la nuova Amministrazione sembra proprio avere adottato una linea «dura» ed intransigente. «Naturalmente - conclude il sindaco gassinese - speriamo di non multare più nessuno, non ci divertiamo certo a prendere provvedimenti di questo genere. Anche le aziende che operano sul nostro territorio, però, devono rendersi conto che dall’altra parte c’è un’Amministrazione attenta a quello che accade, pronta ad intervenire, anche con provvedimenti sanzionatori laddove necessario, affinché comunque, vengano garantite le necessarie condizioni di sicurezza e decoro».