Cronaca
San Mauro Torinese

Buche, cedimenti e sampietrini "saltati": servono interventi in piazza Europa e via Martiri della Libertà

Diverse le segnalazioni dei cittadini. un bambino è anche scivolato.

Buche, cedimenti e sampietrini "saltati": servono interventi in piazza Europa e via Martiri della Libertà
Cronaca 16 Aprile 2022 ore 08:08

Buche, cedimenti e sampietrini "saltati": servono interventi in piazza Europa e via Martiri della Libertà.

Piazza Europa e via Martiri della Libertà

Buche, cedimenti e sampietrini «vaganti». Piazza Europa e via Martiri della Libertà pagano caro il prezzo della loro attrattività e centralità, ed i segni si vedono tutti dallo stato della pavimentazione in porfido. Basta fare una passeggiata tra le vetrine, le file di auto o i banchi del mercato per rendersi conto della situazione.

Le segnalazioni

Diverse le persone inciampate tra gli avvallamenti nel corso dell’ultima settimana proprio a causa del manto sconnesso, tra cui un alunno della scuola Nino Costa, inciampato proprio fuori da scuola. Nella caduta si è rotto il labbro e un dente spiega la mamma, Monica Zaccaria, raccontando l’accaduto. «Inizialmente non avevo fatto caso alle condizioni dei sampietrini. Quando me ne sono accorta ho pensato che questo non è lo stato in cui dovrebbe essere tenuto il marciapiede davanti ad una scuola. Sia la direzione scolastica che l’Amministrazione, ai quali ho segnalato la necessità di ripristinare il prima possibile i sampietrini, sono stati molto gentili e disponibili. La dirigente dell’Ic 1 mi ha incontrata per aiutarmi ad avviare le pratiche dell’assicurazione scolastica, che coprono quanto accaduto. E la sindaca mi ha subito contattata per chiedere se potesse fare qualcosa per noi».
Anche una donna è inciampata nello stesso punto procurandosi un profondo taglio sul mento. Per evitare altri incidenti l’area è stata quindi transennata ed è previsto un intervento di sistemazione, spiegano la sindaca Giulia Guazzora e l’assessore alla Manutenzioni Luca Rastelli. «La pavimentazione in quel punto è sconnessa perché la ditta che si è occupata di portare la fibra nelle scuole non ha eseguito un ripristino adeguato. Li abbiamo contattati affinché se ne occupino, questa volta in maniera decente». Mentre un’anziana signora diretta è caduta sulle strisce pedonali. E le stesse «magagne» interessano piazza Europa, come raccontano le foto. Parcheggio durante la settimana, area adibita a mercato il venerdì e in alcune occasioni anche lunapark, nel piazzale è intenso l’andirivieni e anche per questo sono numerose le buche, gli avvallamenti e i sampietrini mancanti, addossati accanto ai muretti o abbandonati dentro le aiuole. Quando si potrà parlare, dunque, di interventi di riqualificazione della piazza, da anni in attesa di manutenzioni?

Il punto dell'Amministrazione

Dopo aver rinunciato al contributo regionale ad hoc ora l’Amministrazione sta valutando come intervenire e con quali finanze. «I problemi di piazza Europa sono diversi, tra cui la delimitazione dei posteggi e la sostituzione delle colonnine elettriche a servizio del mercato. Nel corso di questo mese valuteremo se sarà possibile inserire già queste manutenzioni nel bilancio. Inoltre ragioneremo sull’ipotesi di una pedonalizzazione» conclude Guazzora.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter