Bilancio partecipativo, già diverse manifestazioni di interesse
La raccolta delle adesioni si è aperta lo scorso 9 giugno e la presentazione dei progetti (sul sito internet del Comune di Settimo sono disponibili regolamento e schede di adesione) sarà possibile fino alle 21 del prossimo 31 luglio 2020.
Bilancio partecipativo, già diverse manifestazioni di interesse.
Bilancio partecipativo
Se per alcune amministrazioni, anche della provincia di Torino, non è una novità, per Settimo quella di questo 2020 è la prima edizione del Bilancio Partecipativo. Uno strumento con cui l’Amministrazione comunale mette a disposizione dei fondi - in questo caso 20 mila euro - da destinare alla realizzazione di progetti che sono in tutto e per tutto pensati, studiati e proposti dai cittadini. Il via libera dal Comune è arrivato nei giorni scorsi e, come conferma l’assessore al bilancio Luca Rivoira, «Abbiamo già riscontrato alcune situazioni di interesse per questa iniziativa». Anche attraverso il gruppo Facebook dedicato: «Abbiamo pensato a questo strumento di contatto - spiega l’assessore - perché è decisamente più immediato. Offre la possibilità di dialogare direttamente e di chiarire tutti i dubbi dei cittadini».
A poter partecipare all’edizione 2020 di «Io Partecipo», potranno essere «Tutte le persone fisiche residenti e/o domiciliati nel territorio comunale e che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, indipendentemente dalla propria nazionalità. Sono esclusi tutti coloro che hanno incarichi politici/istituzionali presso il Comune di Settimo e i dipendenti comunali e/o degli Enti partecipati». Digitalizzazione dei processi, innovazione e sociale, invece, sono i tre temi che l’Amministrazione ha deciso di dedicare all’iniziativa 2020: «Una scelta che guarda al futuro e che punta a raccogliere le adesioni dei cittadini che vogliono provare a innovare in modo concreto la nostra città».
Le adesioni
La raccolta delle adesioni si è aperta lo scorso 9 giugno e la presentazione dei progetti (sul sito internet del Comune di Settimo sono disponibili regolamento e schede di adesione) sarà possibile fino alle 21 del prossimo 31 luglio 2020. «Invito tutti a partecipare e a entrare nel gruppo Facebook - conclude l’assessore Rivoira -, a domandare e produrre materialmente anche un piccolo progetto: ogni suggerimento può essere un'opportunità di sviluppo per la nostra città, condivisa e l'occasione di costruire insieme un'opportunità utile a vivere ancora con più senso di comunità il nostro territorio».