Dalla biblioteca di San Mauro

Biblio-rider: la consegna dei libri in prestito a domicilio

La consegna e il ritiro al domicilio sarà effettuata da Elisa Leto Barone, volontaria civica sanmaurese

Biblio-rider: la consegna dei libri in prestito a domicilio
Settimo, 12 Settembre 2020 ore 08:46

Biblio-rider: la consegna dei libri in prestito a domicilio

Biblio-rider

Da lunedì  14 settembre la biblioteca civica attiverà «Biblio-rider», il servizio di prestito a domicilio a disposizione per tutti i cittadini sanmauresi, iscritti al circuito bibliotecario metropolitano.
«A seguito della grande adesione ricevuta dal servizio di consultazione online offerto dal circuito Sbam (Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese) durante il lockdown, e visto l’incremento della componente rider anche da parte dei piccoli esercizi commerciali, abbiamo pensato di attivare questo servizio di consegna a domicilio per i libri, i cd e i dvd presenti nella nostra biblioteca – spiega Giulia Guazzora, assessore alla Cultura -. Il servizio non è rivolto solo ai ragazzi, ma anche alle persone anziane che hanno problemi per spostarsi».
I libri o altro materiale multimediale potranno essere scelti consultando il catalogo sul sito internet della biblioteca, oppure ricevendo una consulenza telefonando al numero 011 8220078. La prenotazione dei libri e la loro consegna dovranno invece essere effettuate telefonando direttamente alla biblioteca o scrivendo all’indirizzo email biblioteca@comune.sanmaurotorinese.to.it.

Il servizio

La consegna e il ritiro al domicilio sarà effettuata da Elisa Leto Barone, volontaria civica sanmaurese. «Mi sono iscritta nei Volontari Civici di San Mauro Torinese a fine agosto e quando ho saputo che volevano istituire questo servizio ho offerto la mia disponibilità – racconta la rider -. Per la consegna utilizzerò la bicicletta, ma per la collina valuteremo invece di volta in volta. La consegna del materiale avverrà in piena sicurezza con mascherina e protezioni individuali. Inoltre tutto il materiale sarà sanificato e confezionato singolarmente».
Biblio-Rider è l’ultimo di una serie di iniziative messe in atto dal Comune sulla diffusione dei libri sul territorio. «Proprio in questi giorni ci siamo aggiudicati un bando della Regione Piemonte di 5mila euro da investire nella fornitura di libri – spiega la Guazzora -. Inoltre, grazie al contributo di un sanmaurese, abbiamo rifornito anche le tre cabine di bookcrossing del comune».

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità