Castiglione Torinese

Bealera, terminati i lavori di pulizia

L'intervento ha rappresentato una priorità per l'Amministrazione comunale

Bealera,  terminati i lavori di pulizia
Pubblicato:

Bealera, terminati i lavori di pulizia

Bealera Castiglione

Sono stati completati i lavori per la messa in sicurezza della bealera di Castiglione.
La scorsa settimana, dunque, si sono svolti altri interventi importanti, con la finalità di mantenere la pulizia e per il ripristino idraulico del canale, nei pressi di via Colombo.

Un'opera importante

Questo canale smaltisce nel Po anche le acque collinari, e la sua manutenzione consente di evitare gli allagamenti delle zone abitate nel caso sempre più frequente di fenomeni alluvionali.
Spiegano dall’Amministrazione comunale castiglionese: «Questo intervento, previsto come prioritario nel programma elettorale della lista civica che guida il Comune, è stato completato con largo anticipo rispetto alla scadenza del mandato, proprio per sottolineare l’attenzione che la Giunta riserva alla tutela ambientale: soprattutto in ambito di assetto idrogeologico, prevenire è assolutamente meglio che curare».

Un nodo critico

La bealera ha sempre rappresentato uno dei nodi maggiormente critici per la zona della Piana di Castiglione. egli ultimi anni, soprattutto a seguito di eventi meteo di forte portata, notevoli sono stati i disagi e gli allagamenti che i residenti hanno dovuto «subire».
E’ per questa ragione che l’Amministrazione comunale ha voluto «accelerare» proprio con gli interventi di pulizia e di messa in sicurezza del canale, per evitare che quello che è successo in passato non torni più a verificarsi.

Seguici sui nostri canali