Inciviltà

Baby gang scatenata in centro città: la videosorveglianza li incastra

Hanno un’età compresa fra i 13 e i 15 anni e sono tutti residenti a Settimo

Baby gang scatenata in centro città: la videosorveglianza li incastra
Pubblicato:

Nella notte fra sabato 28 e domenica 29 ottobre hanno pensato bene di vandalizzare una panchina, rompere una telecamera di videosorveglianza, gettare a terra dell’immondizia presa da qualche cestino o bidone per la raccolta differenziata e, ancora, rovesciare qualche transenna.

Lo racconta il settimanale La Nuova Periferia.

Raid vandalico

Dove? In piazza della Libertà, la piazza del municipio, nel cuore del centro storico. Una bravata? Un modo per passare le notti precedenti Halloween? Al momento sono tutte ipotesi al vaglio dei carabinieri della Tenenza e della Polizia Locale di Settimo che, nelle scorse ore, sono riusciti a individuarli proprio grazie all’efficiente sistema di videosorveglianza.

Beccati

Anche perché, nessun residente avrebbe sentito o visto nulla, rendendo più complicate le indagini delle Forze dell’Ordine. Ma la «svolta» è arrivata nella mattinata di lunedì 30 ottobre, quando civich e militari dell’Arma hanno individuato gli autori, che ora verranno tutti segnalati all’Autorità Giudiziaria. Hanno un’età compresa fra i 13 e i 15 anni e sono tutti residenti a Settimo. Oltre alle inevitabili denunce, la «baby gang» potrebbe dover sostenere lavori «socialmente utili» in ambito scolastico.

Palazzo Civico, appena avuta la notizia dell'episodio, aveva messo a disposizione delle Forze dell'Ordine «tutti gli strumenti utili all'indagine, compresi i filmati delle telecamere di videosorveglianza presenti sulla piazza», spiega la sindaca Elena Piastra assieme al vicesindaco e assessore alla Sicurezza, Giancarlo Brino, che condannano l’episodio e, allo stesso tempo, sottolineano l’importanza degli «occhi elettronici», decisivi al fine delle indagini.

Parole che fanno il pari con quelle che avevano già espresso, nei mesi scorsi, in occasione di altri «raid» di giovani in città. Dove Piastra, e soprattutto Brino, rispondendo alle interrogazioni della minoranza consiliare, avevano ricordato come da una parte «Polizia Locale e Tenenza dei Carabinieri svolgessero quotidianamente un lavoro intenso di monitoraggio anche al di fuori dei confini settimesi, proprio per contrastare al meglio questi fenomeni».

E, ancora, come «il 100% delle telecamere installate sul territorio funzionino alla perfezione e proprio questo nostro sistema di videosorveglianza abbia aiutato in più occasioni le Forze dell’Ordine a rintracciare i responsabili di misfatti commessi in città».

Le indagini da parte dei carabinieri della Tenenza settimese, coordinati da Luogotenente Ivan Pira, sono ancora in corso per determinare se questa «banda» sia la stessa che, nei giorni scorsi, ha vandalizzato gli impianti di illuminazione sempre del centro cittadino.

Seguici sui nostri canali