Settimo Torinese

Attivati i nuovi «portali» elettronici installati lungo la pedonale di via Roma, ormai non ci sarà più spazio per le violazioni

Sono stati attivati da qualche giorno

Attivati i nuovi «portali» elettronici installati  lungo la pedonale di via Roma, ormai  non ci sarà più spazio per le  violazioni
Pubblicato:

Attivati i nuovi «portali» elettronici installati lungo la pedonale di via Roma, ormai non ci sarà più spazio per le violazioni.

Portali elettronici

I nuovi «occhi elettronici» dei portali installati agli accessi dell’isola pedonale di via Roma hanno fatto il proprio debutto nei giorni scorsi. Dopo l’annuncio, lo scorso febbraio, dell’imminente installazione dei nuovi varchi di accesso da parte dell’Amministrazione e della Polizia locale è diventato realtà nell’arco di appena poco più di tre mesi.

Il nuovo sistema

Un nuovo sistema di videosorveglianza che era richiesto da tempo, soprattutto i residenti dell’isola pedonale di via Roma. A confermarlo era stato lo stesso vicesindaco e assessore alla sicurezza Giancarlo Brino. I residenti da tempo segnalano che alcuni non rispettano il divieto di transito nella ztl – sottolineava – Nelle ultime settimane abbiamo intensificato il presidio da parte della polizia municipale, sanzionando chi insiste a passare senza autorizzazione mettendo a rischio i pedoni, in particolare i più piccoli. I nuovi varchi saranno un ulteriore disincentivo a trasgredire». Così, dopo numerosi servizi da parte della Polizia locale per monitorare l’effettivo rispetto del divieto di transito lungo l’isola pedonale (fatto salvo per residenti e commercianti autorizzati in determinate fasce orarie per il carico e scarico), l’installazione dei varchi elettronici si è resa necessaria. In questi primi giorni di installazione il lavoro di monitoraggio grazie ai sistemi informatici in dotazione alla Polizia locale di Settimo continuerà, in attesa dell’ormai imminente delibera di giunta che dovrebbe, nei prossimi giorni, stabilire gli orari di accesso per i commercianti, i fornitori e i corrieri lungo l’asse pedonale di via Roma.

Il funzionamento

Tra le 7.30 e le 10.30: questo dovrebbe essere l’arco temporale in cui le persone autorizzate potranno attrarsare la strada pedonale per il carico e lo scarico delle merci per le attività commerciali della via. E, ancora, nelle prossime settimane si avvierà la compilazione della cosiddetta «White list», la lista bianca, di quelle targhe di auto e veicoli commerciali che saranno autorizzati a transitare in via Roma senza incorrere nella sanzione. Le opportune indicazioni, in questo senso, arriveranno direttamente dall’Amministrazione comunale e dalla Polizia locale. Saranno loro, infatti, a coordinare tutto l’impegnativo e intenso lavoro che porterà alla redazione dell’elenco degli «autorizzati».
Per intanto, oggi, le lavagne luminose e le telecamere sono attive. Quindi non c’è più alcun margine d’errore. La pedonale, ormai istituita da lungo tempo sull’asse di via Roma, ha già abituato i cittadini. Per chi arriva da fuori la segnaletica orizzontale e verticale farà il resto.

Seguici sui nostri canali