Avviso

Attenzione ai falsi addetti Smat, sono tornati in azione

L’azienda spiega alla cittadinanza come difendersi e quali accorgimenti utilizzare per evitare di incappare in questi spiacevoli episodi

Attenzione ai falsi addetti Smat, sono tornati in azione
Pubblicato:

La società che si occupa della rete idrica denuncia la presenza di persone che, qualificandosi come tecnici, razziano nelle abitazioni.

Lo racconta il settimanale La Nuova Periferia in edicola fino a lunedì 3 luglio.

Attenzione

Torna l’estate e con il caldo anche le truffe ai danni delle persone sole o anziane. In questi ultimi giorni sono tornati in azione i falsi addetti di Smat.

La società che si occupa della rete idrica di tutta l’area metropolitana ha ricevuto segnalazioni di cittadini che hanno ricevuto telefonate o si sono trovati direttamente alla porta persone che si sono qualificate come tecnici.

In una nota diffusa in questi giorni l’Azienda invita "la propria utenza a diffidare di coloro che si presentano telefonicamente o presso le abitazioni dichiarando di dover riscuotere dei pagamenti della bolletta, effettuare dei controlli sull’acqua e/o interventi tecnici presso la singola abitazione".

Inoltre, nel ribadire che l’acqua del rubinetto è buona e controllata, la qualità dell’acqua erogata da Smat è controllata e garantita dalle analisi effettuate presso i laboratori del Centro Qualità Acque Smat, si sottolinea che non è prassi aziendale effettuare controlli a domicilio. Il personale accede ai fabbricati solo per la lettura o la riparazione dei contatori senza avere la necessità di entrare nelle abitazioni.

Inoltre, attraverso il sito di Smat (www.smatorino.it), dallo “Sportello online”, nell’area “Lettura del contatore, scegli il preavviso”, è possibile registrarsi per essere avvisati del passaggio del letturista. Le modalità selezionabili per ricevere tale informazione sono sms, email o telefonata.

"Si precisa - conclude la società - che tutti gli addetti Smat sono dotati di apposito tesserino, con il logo aziendale, sul quale sono riportati il numero di riferimento, la foto e il nome dell’addetto. In caso di dubbi, per avere conferma dell’intervento, si consiglia di contattare il nostro
Numero Verde 800-010 010, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.30".

Seguici sui nostri canali