Attenzione ai falsi addetti Smat, sono tornati in azione
L’azienda spiega alla cittadinanza come difendersi e quali accorgimenti utilizzare per evitare di incappare in questi spiacevoli episodi
La società che si occupa della rete idrica denuncia la presenza di persone che, qualificandosi come tecnici, razziano nelle abitazioni.
Lo racconta il settimanale La Nuova Periferia in edicola fino a lunedì 3 luglio.
Attenzione
Torna l’estate e con il caldo anche le truffe ai danni delle persone sole o anziane. In questi ultimi giorni sono tornati in azione i falsi addetti di Smat.
La società che si occupa della rete idrica di tutta l’area metropolitana ha ricevuto segnalazioni di cittadini che hanno ricevuto telefonate o si sono trovati direttamente alla porta persone che si sono qualificate come tecnici.
In una nota diffusa in questi giorni l’Azienda invita "la propria utenza a diffidare di coloro che si presentano telefonicamente o presso le abitazioni dichiarando di dover riscuotere dei pagamenti della bolletta, effettuare dei controlli sull’acqua e/o interventi tecnici presso la singola abitazione".
Inoltre, nel ribadire che l’acqua del rubinetto è buona e controllata, la qualità dell’acqua erogata da Smat è controllata e garantita dalle analisi effettuate presso i laboratori del Centro Qualità Acque Smat, si sottolinea che non è prassi aziendale effettuare controlli a domicilio. Il personale accede ai fabbricati solo per la lettura o la riparazione dei contatori senza avere la necessità di entrare nelle abitazioni.
Inoltre, attraverso il sito di Smat (www.smatorino.it), dallo “Sportello online”, nell’area “Lettura del contatore, scegli il preavviso”, è possibile registrarsi per essere avvisati del passaggio del letturista. Le modalità selezionabili per ricevere tale informazione sono sms, email o telefonata.
"Si precisa - conclude la società - che tutti gli addetti Smat sono dotati di apposito tesserino, con il logo aziendale, sul quale sono riportati il numero di riferimento, la foto e il nome dell’addetto. In caso di dubbi, per avere conferma dell’intervento, si consiglia di contattare il nostro
Numero Verde 800-010 010, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.30".