torino

Atc, sgomberati gli alloggi di via Aosta

Esultano i residenti: l’intervento, infatti, era stato sollecitato da diversi anni dai Comitati e dagli abitanti della zona

Atc, sgomberati gli alloggi di via Aosta
Pubblicato:

Esultano i residenti nel quartiere Aurora: sono stati finalmente sgomberati gli alloggi occupati nello stabile Atc di via Aosta. Un intervento sollecitato da diversi anni dai Comitati e dagli abitanti della zona. L'operazione di sgombero degli alloggi abusivamente occupati in via Aosta a Torino si è conclusa con il recupero di 9 appartamenti, grazie alla collaborazione tra Polizia di Stato, Polizia Municipale, Vigili del Fuoco e Atc.

Atc, sgomberati gli alloggi di via Aosta

Otto delle abitazioni erano occupate da persone di origine africana, una da una famiglia di etnia rom. Tra gli alloggi liberati, anche l’ex portineria, recentemente danneggiata da un incendio. Gli appartamenti sono stati messi in sicurezza con dispositivi anti-intrusione, mentre tre alloggi restano ancora occupati, due dei quali da minori. L' intervento è stato portato a termine dopo l'operazione "Salvemini", che ha visto una famiglia rom lasciare spontaneamente un appartamento popolare a Torino. Soddisfazione per i condòmini regolari, che hanno denunciato le violenze e i soprusi durati da troppo tempo da parte degli occupanti abusivi.

Esultano i residenti: l’intervento, infatti, era stato sollecitato da diversi anni dai Comitati e dagli abitanti della zona

Un residente ha raccontato persino di aver ricevuto minacce di morte, esprimendo il proprio sollievo per lo sgombero che considera un "regalo di Natale". Anche l'assessore regionale alla Casa, Maurizio Marrone, ha commentato positivamente l'operazione, definendola un risultato importante, frutto di un lavoro congiunto con le autorità e i cittadini onesti. E il lavoro per il ripristino della legalità e del decoro nelle case popolari torinesi prosegue, con la speranza che simili interventi si estendano anche ad altre zone della città, come via Cuneo e corso Farini, dove ci sono ancora situazioni simili.
«L'intervento in via Aosta – ha commentato il presidente di Settima, Luca Deri - era stato sollecitato da diversi anni dai Comitati, dai residenti e dalla Circoscrizione 7 nell’ambito del Tavolo di Osservazione. Esprimiamo soddisfazione a fronte per l'impegno della Città tramite gli Assessori Porcedda e Rosatelli e delle Forze dell’Ordine, ribadendo al contempo la necessità che Atc metta a disposizione delle associazioni del Terzo Settore gli alloggi sfitti che si trovano in condizioni strutturali precarie al fine di un loro utilizzo sociale». Interventi che ora dovranno estendersi anche nelle altre palazzine occupate, «Auspichiamo – conclude Deri - che operazioni analoghe a quella conclusa in via Aosta 31 possano essere portate a termine in tempi brevi anche presso le altre palazzine occupate presenti sul territorio della Circoscrizione 7».
Soddisfazione anche per l’assessore alla Sicurezza, Marco Porcedda, e quello alle Politiche Sociali e alla Casa, Jacopo Rosatelli, che hanno aggiunto: «L’operazione in via Aosta certamente segna un passo avanti in questa direzione e ha visto il supporto del personale del Reparto Polizia Abitativa della Polizia Locale e dei servizi sociali, intervenuto per accertarsi che tutte le eventuali situazioni di fragilità fossero prese in carico e venisse offerta una sistemazione di ospitalità alternativa e sicura».

Seguici sui nostri canali