Sanità

Asl To3, a Venaria attiva la Centrale Operativa territoriale

All'interno del distretto Area Metropolitana Nord

Asl To3, a Venaria attiva la Centrale Operativa territoriale
Pubblicato:

Asl To3, a Venaria attiva la Centrale Operativa territoriale.

Asl To3

Il Piano di riorganizzazione dei servizi sociosanitari del territorio per l'Asl To3 prosegue a pieno regime. Una tappa importante è rappresentata dalla COT, Centrale Operativa Territoriale, di Venaria, attivata lo scorso 21 dicembre 2022.

La Centrale Operativa Territoriale

Si tratta di una delle sei centrali operative previste sul territorio dell’AslTo3 ed è la terza a partire in Piemonte, dopo quella dell’Asl Città di Torino e quella di Pinerolo, tutte parte della fase sperimentale per il territorio della Regione Piemonte.

La Cot di Venaria è riferimento per il distretto Area Metropolitana Nord, di cui fanno parte i comuni Alpignano, Druento, Givoletto, La Cassa, Pianezza, San Gillio, Val della Torre, Venaria Reale e si trova presso l’attuale sede del Distretto al Polo Sanitario in Via don Sapino 152.

Il ruolo

Si tratta di una struttura organizzativa che deve coordinare i servizi del territorio, assicurando una stretta sinergia fra rete di emergenza-urgenza, l’ospedale e i servizi territoriali e domiciliari. Non è un servizio aperto direttamente ai cittadini, ma è il cuore della riorganizzazione della sanità territoriale prevista dal Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza, che prevede anche la creazione di case di Comunità e Ospedali di Comunità. La centrale è coordinata dagli infermieri e al suo interno lavorano anche medici, personale amministrativo, assistenti sociali dell’Asl in stretta integrazione con le assistenti sociali degli Enti Gestori.Scopo dell’attività della centrale operativa è assicurare accessibilità, continuità e integrazione della cura e dell’assistenza.

Seguici sui nostri canali