La manifestazione

Primo Maggio Torino – Mondo Nuovo, la manifestazione digitale organizzata da Arci Torino e Comunet

La manifestazione per la Festa dei Lavoratori si sposta sulla piazza digitale con l'evento 'Primo Maggio Torino - Mondo Nuovo' organizzato da Arci Torino e Comunet, in onda su Facebook. Una maratona dalle 10 fino a mezzanotte ricca di eventi e ospiti.

Primo Maggio Torino – Mondo Nuovo, la manifestazione digitale organizzata da Arci Torino e Comunet
Pubblicato:

Primo Maggio Torino – Mondo Nuovo, la manifestazione digitale organizzata da Arci Torino e Comunet.

Il Primo Maggio di Torino

Questo sarà un Primo Maggio diverso, ma la Festa dei Lavoratori non si ferma. Gli eventi e i comizi non sono annullati ma si spostano sulla ‘piazza digitale’ dei social con l’iniziativa ‘Primo Maggio Torino – Mondo Nuovo’ presentata da Arci Torino e Comunet. La maratona, con un palinsesto ricco di appuntamenti, ospiti, dibattiti e musica, andrà in onda dalle 10 del mattino fino a mezzanotte sulla pagina Facebook del Comitato Arci e di Comunet – Officine  Corsare.

Un Mondo Nuovo

Gli organizzatori del Primo Maggio Torino si sono domandati come ripartirà l’Italia, ma soprattutto dove vuole andare il nostro Paese. Una giornata quindi per riflettere sugli scenari futuri, come spiega Andrea Polacchi, presidente del Comitato Arci Torino:

“Arci e Comunet organizzano un primo maggio di convergenze e riflessioni per far emergere le urgenze dell'oggi e tracciare i sentieri da percorrere domani. In attesa di poterci rincontrare, abbiamo raccolto l’adesione di gran parte della comunità culturale e ricreativa del nostro territorio e non solo. Faremo un corteo virtuale, con alla fine gli interventi liberi dal palco. Daremo la parola ad un mondo che dovrà essere protagonista della ripartenza”.

Non a caso il sottotitolo dell’evento è ‘Mondo Nuovo’, spiega Anita Marafioti di Comunet:

“Protesta e celebrazione si fondono nello spirito del primo maggio. Siamo partiti da qui e dalla necessità di una costruzione condivisa, alla base anche del nostro progetto mutualistico, per elaborare collettivamente nuove visioni e programmi di collaborazione, in una cornice di festa. Al centro il mondo del lavoro perché un Mondo Nuovo è possibile soltanto se poggia sul rafforzamento delle tutele delle lavoratrici e dei lavoratori e del contesto socioeconomico e ambientale che li circonda”.

Il programma

Si parte con un dialogo sul bilanciamento delle libertà costituzionali insieme alla costituzionalista Alessandra Algostino e al responsabile scientifico di Biennale Democrazia Massimo Cuono. A seguire, un comizio digitale con rappresentanti sindacali, portavoce dei lavoratori, del terzo settore, del mondo della cultura, del mondo della scuola e con una prospettiva di genere.

Si passa così alla seconda parte della manifestazione dedicata alle visioni per un Mondo Nuovo. Con letture indeite di poesie e un dibattito su arte e cultura come strumenti di democrazia, a cui partecipano Michela Murgia, Tomaso Montanari e Nicola Lagioia. Nel pomeriggio riflessioni sulla tutela dei lavoratori e sul terzo settore. Infine un focus sulle idee globali in movimento.

A seguire, interpretazioni teatrali e dialoghi con persone di spicco del panorama musicale per capire cosa succederà ai concerti al tempo del Covid. Infine, non poteva mancare la musica del tradizionale concertone del Primo Maggio, cno nomi quali Sud Sound System, Africa Unite, Eugenio in Via di Gioia,  Bluebeaters, The Sweet Life Society, Bandakadabra e moltissimi altri.

“Un ringraziamento per il supporto a Cap 101000 e al clubbing torinese che ci sarà con WePlayTheMusicWeLove e Genau. Un grazie particolare a Sweet Life Factory per l'immagine coordinata, Irene Dionisio per la programmazione dei dibattiti, Maurizio Pisani nel coordinamento della programmazione musicale”.

Il programma completo con orari, eventi e ospiti è sulla pagina dell'evento 'Mondo Nuovo - On-line il 1°Maggio di Torino | Dibatti e concerti' di Arci Torino e Comunet - Officine Corsare.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DI PRIMA SETTIMO

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Settimo: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia.

Seguici sui nostri canali