Dalla collina

Apre lo sportello del Tribunale del Malato

La volontà di far rinascere questo gruppo è nata da Maurizio Gazzara, ex consigliere e fino a sette anni fa coordinatore locale per lo sportello del malato, con sede all’Asl

Apre lo sportello del Tribunale del Malato
Pubblicato:

Apre lo sportello del Tribunale del Malato

Tribunale del Malato

In collina ripartono le attività del Tribunale del Malato, sodalizio presente sul territorio sino al 2014, e che aveva poi incontrato uno stop.

L'iniziativa

La volontà di far rinascere questo gruppo è nata da Maurizio Gazzara, ex consigliere e fino a sette anni fa coordinatore locale per lo sportello del malato, con sede all’Asl.

«La pandemia ha fatto riemergere la necessità di un punto d’ascolto sul territorio, inerente la salute e non solo - spiega Gazzara -. Perciò stiamo costituendo un gruppo locale di Cittadinanzattiva, l’associazione che fa da cappello al Tribunale del Malato, una decina di persone iscritte e pronte a raccogliere problematiche. L’obiettivo è di diventare autonomi, e quando il Covid ce lo permetterà, organizzare un’assemblea a Gassino. Intanto però, rimarremo al fianco del distretto di Ciriè».

Il direttivo di Cittadinanzattiva Aps del ciriacese si è rinnovato il 6 marzo scorso. In questa data il congresso ha riconfermato alla guida Nadia Tecchiata, alla segreteria regionale Mara Scagni e al Tribunale del Malato Giacomo Audisio.

I progetti

«L’intenzione - aggiunge Gazzara - è quella di individuare anche da noi dei referenti e ricostruire un punto d’ascolto, utile a tutta la collina. Oltre a ripristinare il Tribunale del Malato e dei Diritti per la Giustizia, vorremmo poi avviare lo sportello dei consumatori, col compito di mediare alle problematiche inerenti questo settore».

Seguici sui nostri canali