Menu
Cerca
A Settimo Torinese

Aperta la raccolta di candidature per il bando 2021 dei cantieri lavoro per i disoccupati con più di 45 anni

Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura entro e non oltre le 12 del prossimo 16 aprile

Aperta la raccolta di candidature per il bando 2021  dei cantieri lavoro per i disoccupati con più di 45 anni
Cronaca Settimo, 10 Aprile 2021 ore 09:26

Aperta la raccolta di candidature per il bando 2021 dei cantieri lavoro per i disoccupati con più di 45 anni.

Cantieri di lavoro

E’ aperta da pochi giorni la raccolta di adesioni per il progetto dei cantieri lavoro dedicati ai disoccupati over 45 anni residenti sul territorio. Un’iniziativa promossa dal Comune di Settimo Torinese che nel corso dell’anno occuperà 32 disoccupati che saranno impiegati in attività utili alla collettività. Sei le persone che, nelle fasi iniziali del progetto, saranno impiegate sul territorio, per 12 mesi, in attività di pulizia e piccola manutenzione dei parchi pubblici settimesi.

I requisiti

A poter proporre la propria candidatura sono i cittadini che, secondo il bando pubblicato sul sito internet del comune di Settimo: hanno già compiuto 45 anni al momento di presentazione della domanda, sono residenti nei seguenti Comuni: Settimo, Volpiano, Leini, San Benigno, Lombardore, San Mauro e Castiglione, sono disoccupati e hanno reso la Dichiarazione di immediata disponibilità lavorativa (DID) presso il Centro per l’impiego, hanno un ISEE inferiore a 6500 euro. E, ancora, non hanno operato nei cantieri lavoro negli ultimi 12 mesi, non percepiscono disoccupazione o i seguenti altri ammortizzatori sociali: NASPI, ASDI, DIS-COLL, indennità di mobilità, non sono inseriti in altre misure di politica attiva.
Per quanto riguarda la formazione della graduatoria, a parità di requisiti, avranno priorità, nell’ordine: i candidati di età maggiore, i candidati con certificazione Isee più bassa, i residenti nel Comune di Settimo che non percepiscano già reddito di cittadinanza o reddito di inclusione. Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate sul sito internet del Comune tra il 26 e il 30 aprile.
Nel mese di giugno, inoltre, saranno pubblicati ulteriori tre progetti che impiegheranno altre 26 persone.

La presentazione  delle domande

Per partecipare al bando per i cantieri lavoro promosso dalla Città di Settimo c’è tempo di inviare la propria candidatura entro e non oltre le 12 del prossimo 16 aprile. Due le modalità di presentazione previste. La prima, con consegna a mano presso lo sportello dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (in Municipio) lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.45, oppure via mail all’indirizzo lavoro@comune.settimo-torinese.to.it .
I documenti richiesti all’atto della presentazione delle domande sono: la fotocopia del documento di identità in corso di validità, la dichiarazione sostitutiva ai fini pensionistici, ma per l’elenco approfondito dei documenti richiesti, oltre che per gli altri dettagli del bando, è possibile consultare il sito internet del Comune di Settimo.
La domanda deve essere presentata secondo il modulo ufficiale disponibile proprio sul sito istituzionale dell’Amministrazione.