Criminalità

Ancora furti a San Mauro, stavolta nel mirino finiscono auto e furgoni

Nel giro di pochi giorni due gli episodi in città; indagano Carabinieri e Polizia locale

Ancora furti a San Mauro, stavolta nel mirino finiscono auto e furgoni
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora furti a San Mauro. A finire nel mirino dei ladri è, ancora una volta, la zona di Pragranda.

Lo racconta il settimanale La Nuova Periferia di martedì 17 ottobre.

Prima i negozi

Via Vercelli e via Torino sono solo le ultime colpite, ma l’elenco dei punti battuti dai ladri in queste prime settimane d'autunno è lungo. Nelle scorse settimane sono stati i commercianti di via Roma, via Villafranca e piazza Mochino ad entrare nel mirino dei delinquenti, che hanno fatto «scorpacciata» di incassi e piccoli elettrodomestici in almeno tre esercizi.

Furto d'auto in via Vercelli

Nel corso della scorsa settimana, invece, a venire colpiti sono stati privati cittadini, cui è stata sottratta l'auto parcheggiata di fronte casa. Il primo colpo ha interessato via Vercelli nella notte tra il 7 e domenica 8 ottobre. «In passato, proprio in questa via, erano state rubate le ruote di alcune auto. Non era mai capitato, prima d'ora, che portassero via tutto il mezzo» afferma O. D., vittima insieme alla propria famiglia del furto.

Sparito un furgone

«Quando io ed i miei familiari siamo usciti col cane nel cuore della notte non ci siamo premurati di controllare se mancasse il furgone; ci siamo accorti che lo avevano rubato solo la mattina di domenica. Anche perché non credevamo che un mezzo tanto vecchio e con le fiancate da rifare potesse essere appetibile. Fortunatamente non conteneva effetti personali né altri oggetti di valore, e lavorando ad appena 7 minuti a piedi da casa non è un problema insormontabile, essere «rimasti a piedi». Rimane comunque la speranza di veder ricomparire il nostro Doblò di qui a qualche settimana, seppure per il momento sembri svanito nel nulla. Abbiamo provato a fare quattro passi a piedi per cercarlo, soprattutto al Pescarito, ma non ne abbiamo trovato traccia».

Un altro furgone rubato in via Torino

Qualche giorno più tardi, nella notte tra il 12 e il 13 ottobre, un secondo furgone, questa volta camperizzato, è stato rubato in via Torino.
I furti sono stati denunciati ai carabinieri della stazione locale, che insieme alla polizia locale sono al lavoro per vagliare le immagini delle videocamere di sorveglianza sparse sul territorio e delle immagini dei portali ai varchi della Città. Le indagini, per il momento, sono ancora ad una fase preliminare, e vanno a sommarsi ai numerosi casi sui quali gli inquirenti sono già al lavoro da settimane.

I cittadini intanto continuano a denunciare un territorio abbandonato a sé stesso, sotto il profilo della sicurezza. Poco è cambiato specie in Pragranda, che continua ad essere «terra di nessuno» e a chiedere a gran voce maggiori controlli e il posizionamento di telecamere per contrastare fatti criminosi.

Seguici sui nostri canali