Anche a Settimo sciopero dei lavoratori di Mondo Convenienza
Oggi, giovedì 13 luglio, si è svolta una conferenza stampa davanti ai cancelli di via Cavaliere Tedeschi
Dopo lo sciopero di ieri, mercoledì 12 luglio 2023, gli operai hanno passato la notte ai cancelli del magazzino di Settimo, cominciando stamane il secondo giorno di protesta.
Anche nel magazzino di Volpiano è ferma la merce di questo colosso della logistica (che fattura più di Ikea Italia): in totale sono più di 300 i lavoratori coinvolti.
Chiesto un tavolo in Prefettura
I lavoratori in lotta. fanno sapere dal sindacato Sì Cobas. chiedono la realizzazione delle loro richieste, per le quali la sindaco di Settimo ha chiesto un tavolo in prefettura.
Le richieste
"Il presidio partecipato da studenti e solidali dà forza alle richieste del sindacato - prosegue il comunicato - ormai note anche alla stampa e soprattutto che corrono per passaparola in tutta l'area industriale di Torino, in particolare i sempre più importanti siti del polo logistico di Settimo e Pescarito:
- aumenti di salario e maggiori diritti (orario, livelli, scatti, ecc.) con applicazione contratto nazionale Ccnl Logistica
- buste paga corrette con pagamento di tutte le spettanze dovute inclusi tutti gli straordinari effettivamente lavorati
- prevenzione salute e rispetto sicurezza
- libertà sindacale con diritto di organizzarsi sul luogo di lavoro con il sindacato liberamente scelto e fare iniziativa sindacale (assemblee, scioperi e manifestazioni)
Questa piattaforma sindacale è nazionale, cioè interessa tutti i lavoratori della filiera Mondo Convenienza a partire dai magazzini di Firenze (dove lo sciopero è al 40° giorno ad oltranza), Roma e Bologna".