Alluvione del secolo: San Mauro Torinese soffre per i suoi "gemelli" spagnoli
Il comune de L'Eliana si trova nella provincia di Valencia, una di quelle colpite in maniera più violenta
Le immagini del terribile alluvione che in questo fine ottobre 2024 ha travolto la Spagna e in particolare le regioni di Valencia, Castiglia-La Mancia e Andalusia, hanno sconvolto l'Europa e il mondo e toccato al cuore in maniera particolare la comunità di San Mauro Torinese, da tempo gemellata con L'Eliana, comune di 16.552 abitanti situato nella comunità autonoma Valenciana.
Nelle foto alcune immagini che raccontano la situazione a L'Eliana
San Mauro Torinese soffre per i suoi "gemelli" spagnoli
L'Europa intera è sconvolta per quanto sta accadendo in Spagna dove una violenta ondata di maltempo, che ha visto cadere in poche ore la quantità di pioggia di un intero anno, ha portato con se' morte e devastazioni: si parla di almeno 95 vittime e di un numero indeterminato di dispersi. I soccorritori continuano a cercare tra il fango e le macerie.
A seguire con particolare angoscia le notizie che arrivano dalla Spagna, i cittadini sanmauresi che in questi anni hanno vissuto in prima persona il profondo legame instaurato grazie al comitato gemellaggi con il comune dell'Eliana che si trova proprio nella zona più colpita dalla devastazione.
"Alla centrale operativa di L'Eliana (nostro paese gemellato) sono coordinati i soccorsi della comunità Valenciana - ha fatto sapere l'ex sindaco e oggi consigliere comunale Marco Bongiovanni - Profonda solidarietà a tutte le persone colpite da questa drammatica emergenza che ha devastato diverse aree del territorio spagnolo. Un forte abbraccio da San Mauro".
Accorato anche il messaggio affidato ai social da Alda Pinton, ex dipendente comunale e per anni responsabile dell'ufficio Gemellaggi:
"Amici, ho sentito poco fa un assessore di L'Eliana Valencia. La situazione è molto seria, nel loro territorio un alluvione ha distrutto case e provocato un sacco di morti nelle zone limitrofe. Per ora sembra tutto sotto controllo senza vittime in città: vi aggiornerò appena avro ulteriori notizie. In bocca al lupo a tutti loro con tutto il cuore".
Un'amicizia nata nel 1994
Il gemellaggio con L'Eliana era stato siglato nell'aprile 1994. Un evento che ha portato una vera e propria ondata di novità, favorendo un rinnovato entusiasmo nei confronti del gemellaggio: sono stati organizzati, nel corso di questi anni, diversi scambi ed iniziative, molte delle quali hanno riscosso grande successo tra i partecipanti, a partire dai soggiorni linguistici rivolti ai ragazzi. Tante anche le occasioni di incontro e confronto e le trasferte che hanno permesso di rinsaldare il rapporto con i gemelli spagnoli.