Eccellenza

All'ospedale Regina Margherita ricostruita la cavaglia ad una bimba affetta da sarcoma osseo. Utilizzata una tecnica innovativa

La piccola ora sta bene ed è già stata dimessa dall'ospedale.

All'ospedale Regina Margherita ricostruita la cavaglia ad una bimba affetta da sarcoma osseo. Utilizzata una tecnica innovativa
Pubblicato:
Aggiornato:

All'ospedale Regina Margherita ricostruita la cavaglia ad una bimba affetta da sarcoma osseo. Utilizzata una tecnica innovativa.

All'ospedale Regina Margherita

Una tecnica assolutamente innovativa (con osso da donatore ed un chiodo allungabile) è stata applicata per la prima volta al mondo, nei giorni scorsi,  all'ospedale Regina Margherita di Torino per la ricostruzione della caviglia ad una bambina di 9 anni,   colpita da una rara forma di sarcoma osseo. Ad effettuare l'intervento  un'équipe di chirurghi ortopedici della Città della della Salute di Torino e dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.  La tecnica eseguita rappresenta una assoluta novità in quanto il chiodo inserito per stabilizzare l’impianto permetterà nei prossimi anni anche la normale crescita dell’arto.

La bimba potrà tornare a camminare

Grazie all'intervento che è stato realizzato, dunque, la bambina potrà tornare a camminare. La procedura chirurgica è stata effettuata  è stata da una squadra di ortopedici coordinata dal dottor Raimondo Piana (Chirurgia Oncologica e Ricostruttiva dell'ospedale CTO di Torino) insieme al dottor Marco Manfrini ed alla dottoressa Laura Campanacci della Clinica di Ortopedia Oncologica del Rizzoli diretta dal professor Davide Donati. La bimba si trova in buone condizioni di salute ed è già stata dimessa dall'ospedale.

Seguici sui nostri canali