torino

Al Parco Dora rinasce l’area del Roseto

Presentata davanti all’assessore Francesco Tresso e a Maurizio Vitale, fondatore di Movement Entertainment

Al Parco Dora rinasce l’area del Roseto
Pubblicato:

Restyling di una parte di Parco Dora: rinasce la suggestiva area del “Roseto” dopo l'ultimo intervento di riqualificazione. Movement Entertainment ha presentato la scorsa settimana il progetto che per l'area del Roseto di Parco Dora, realizzato in collaborazione con la Città di Torino.

Al Parco Dora rinasce l’area del Roseto

Le operazioni hanno riguardato circa 11.500 metri quadri nel lotto Vitali di Parco Dora e fanno parte di un accordo triennale di sponsorizzazione del verde pubblico. L'iniziativa mira a restituire al territorio un'area rinnovata e più accessibile, con un'attenzione particolare rivolta alla sostenibilità ambientale.
All'inaugurazione erano presenti l’assessore al Verde pubblico e alla Cura della Città, Francesco Tresso, e Maurizio Vitale, fondatore e amministratore di Movement Entertainment. «Punti cardine dei lavori svolti – spiegano da Palazzo Civico - la risistemazione delle aiuole tramite l’eliminazione dei cordoli in calcestruzzo per rendere l’area più accessibile, e la sostituzione delle caditoie per migliorare il drenaggio delle acque meteoriche”.
Il progetto si inserisce in un più ampio programma di manutenzione ordinaria e straordinaria che Movement Entertainment realizza annualmente per ripristinare le condizioni ottimali del Parco, dopo il Kappa FuturFestival.

Presentata davanti all’assessore Francesco Tresso e a Maurizio Vitale, fondatore di Movement Entertainment

Il “Kappa” è il famoso festival di musica elettronica che si tiene ormai da 15 anni a Torino. L'evento ha assunto una portata internazionale nel corso degli anni. Ad ogni edizione accedono al Parco Dora migliaia di appassionati, provenienti da tutto il mondo. E i numeri sono sempre maggiori. Si pensi infatti che (escludendo gli anni della pandemia, in cui il Festival è stato annullato) nel 2019 l'evento ha registrato 60mila presenze, con partecipanti arrivati da 102 nazioni diverse. Nel 2022 il pubblico ha registrato 85mila unità (provenienti da 105 nazioni). Infine, lo scorso anno, nel 2023, alla sua decima edizione, il Festival ha battuto ogni record, con oltre 90mila presenze da 118 nazioni in tre giorni. In un'ottica di recupero dell'area, dopo l' “assalto del pubblico”, ma anche per valorizzare la suggestiva parte del Roseto, i lavori di riqualificazione sono stati portati a termine. Tra gli interventi figurano anche l'installazione di due defibrillatori automatici esterni e due bagni chimici, la manutenzione delle panchine e delle doghe del ponte ciclopedonale, e varie operazioni di cura del verde, come la potatura delle siepi, il riempimento delle buche e la pulizia dei rifiuti.
Il parco post-industriale si prepara così ad accogliere al meglio decine di migliaia di visitatori provenienti da tutta Europa per l'undicesima edizione del Kappa FuturFestival, che si terrà dal 5 al 7 luglio, confermando il suo ruolo centrale nel patrimonio verde della città, ma anche della promozione della musica e della sostenibilità ambientale.

Seguici sui nostri canali