Cronaca

Aiutavano i migranti a passare in Francia, divieto di dimora per 17 anarchici

Avevano occupato abusivamente una chiesa e una casa cantoniera per trasformarle in rifugi autogestiti di assistenza ai migranti diretti al confine con la Francia.

Pubblicato:

Aiutavano i migranti a passare in Francia, divieto di dimora per 17 anarchici. Avevano occupato abusivamente una chiesa e una casa cantoniera per trasformarle in rifugi autogestiti di assistenza ai migranti diretti al confine con la Francia.

Le indagini

Le indagini, da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Torino, erano cominciate a febbraio 2018 ed erano volte a dimostrare la responsabilità, a vario titolo, di 17 attivisti della compagine anarco - ambientalista “Briser Les Frontieres”, in parte componenti dell’antagonismo torinese e valsusino.

Aiutavano i migranti a passare in Francia

I fatti contestati si riferiscono all’occupazione abusiva della Chiesa della Visitazione di Maria Santissima di Claviere avvenuta tra il 22 ed il 23 marzo 2018 e all’invasione della Casa Cantoniera Anas di Oulx del 9 dicembre dello stesso anno, entrambe trasformate in rifugi autogestiti utilizzati per iniziative di lotta e propaganda politica, nonché per fornire assistenza ai migranti irregolari che volevano oltrepassare il confine transalpino attraverso il valico del Monginevro.

Divieto di dimora per 17 persone

I Carabinieri di Torino quest'oggi, mercoledì 10 giugno 2020, stanno notificando una misura cautelare di divieto di dimora, emessa dal Gip del Tribunale di Torino, a 17 attivisti 14 italiani e 3 francesi. Sarebbero infatti responsabili dei reati di invasione di edifici e violazione di domicilio.

Seguici sui nostri canali