San Mauro

Addio alla storica maestra Longato, aveva 87 anni

I funerali sono stati celebrati nella chiesa d i santa Maria di Pulcherada nel pomeriggio di lunedì 21 agosto

Addio alla storica maestra Longato, aveva 87 anni
Pubblicato:

Addio alla storica maestra Longato, aveva 87 anni.

Maestra Longato

Ha cresciuto generazioni di sanmauresi che, ancora oggi, da adulti, erano legati a lei da un grandissimo affetto.
Francesca Danna, per tutti la maestra Longato, era davvero molto conosciuta in città. Lo si percepisce in maniera concreta dai tantissimi messaggi di cordoglio che in questi giorni stanno giungendo alla sua famiglia anche attraverso i social, dopo che la notizia della sua scomparsa, nella giornata di sabato, si è diffusa in città. Amava i suoi allievi, ancora oggi, ormai adulti, per lei restavano comunque quei ragazzini delle elementari in calzoncini corti a cui ha insegnato.
Parole semplici, ma di grande significato, per rendere omaggio nel giusto modo ad una persona che ha sempre avuto a cuore la sua città ed i suoi alunni.

I ricordi

Il ricordo del consigliere comunale Riccardo Carosso, che è stato uno degli allievi della maestra Longato: «E’ stata per tutti noi un vero punto di riferimento. Non soltanto come maestra ma ancora in questi anni. Con la sua scomparsa se ne va certamente una parte importante della memoria storica sanmaurese. La ricordo con enorme affetto, anche perché dopo essere andata in pensione ha continuato a dedicarsi in maniera attiva alla città. Era sempre presente ad ogni evento, pronta a dare il suo contributo. Il rapporto con lei è sempre stato particolare, oltre a me ha fatto scuola anche a mio fratello. Ci ha insegnato molto ed alle volte negli anni scorsi è capitato di andarla a trovare anche per farle gli auguri di buon compleanno. E’ stata una persona molto importante per la nostra comunità. Mancherà a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla o di essere suoi allievi».
La maestra Longato è andata in pensione nella metà degli anni Novanta. Ha dunque insegnato e visto svilupparsi la città delle fragole, restando come detto un punto di riferimento ancora oggi per molti.
Come detto, grande la vicinanza di tutta la città alla sua famiglia, al marito Riccardo, alle figlie Irene con Beppe e Sara con Alessandro ed all’amato nipote Giulio con Alejandra.
Parole di commozione anche da parte di Paola Antonetto, attuale consigliera comunale di minoranza.
«Non sono stata allieva della maestra Francesca ma la ricordo con enorme affetto perché è stata per me un importante punto di riferimento quando in Giunta, ai tempi del sindaco Coggiola, sono stata assessore all’Istruzione. Devo dire che in più occasioni mi sono confrontata con lei per cercare di avere suggerimenti o spunti e il suo contributo è sempre stato costruttivo, partecipe. Aveva davvero a cuore la sua comunità ed era pronta a darsi da fare per poter rendere le cose migliori».
Il ricordo della maestra Francesca resterà dunque, proprio per quello che ha rappresentato, sempre vivo in tutti coloro che l’hanno conosciuta. Resteranno vivi i ricordi e la memoria dei momenti belli trascorsi assieme, magari a scuola, quella scuola che lei ha sempre amato e per la quale si è sempre data da fare in maniera attiva e propositiva.

Seguici sui nostri canali