A Settimo fuoriuscita di acido da uno stabilimento in strada Cebrosa
Intorno alle 4 del mattino è stata notata una nube bianca e avvertito un odore acre
Tanta paura ma per fortuna nessuna grave conseguenza per la fuoriuscita di una sostanza acida da uno stabilimento industriale di Strada Cebrosa.
L'allarme
L'allarme è scattato intorno alle 4 del mattino quando è stata notata una nube bianca e avvertito un odore acre intorno allo stabilimento Stv Italia e all'area industriale.
Sul posto sono intervenute immediatamente alcune squadre dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Torino e, in particolare quelle di Torino Stura e il Nucleo Nbcr di Torino.
L'intervento
Gli operatori hanno verificato l'effettiva dispersione della sostanza utilizzata nelle fasi di lavorazione della fabbrica che opera nel settore industriale focalizzato sulle applicazioni di fotoincisione e si sono messi al lavoro per cercare di limitarne la fuoriuscita.
Al lavoro anche i tecnici dell'Arpa Piemonte, intervenuti sul posto per effettuare le misurazioni rispetto a possibili conseguenze per l'ambiente e per le persone, con i campionamenti e le rilevazioni di rito.
In via precauzionale gli operai delle ditte circostanti non sono stati fatti accedere alle aziende, in attesa che la situazione tornasse alla normalità.
Sul posto erano presenti anche i carabinieri della Tenenza di Settimo e gli agenti del comando della polizia locale cittadina. A pochi metri dalla ditta, per verificare con un sopralluogo lo stato della situazione, si è recata anche la sindaca di Settimo Elena Piastra.
La situazione, intanto, è in via di risoluzione definitiva.