Interventi

Zanzare, proseguono i trattamenti a San Mauro: controlli e interventi su vasta scala

La soglia di attenzione è alta dopo il caso di West Nile individuato giorni fa; nell'ambito della Campagna IPLA si procede con trappole e ovitrappole

Zanzare, proseguono i trattamenti a San Mauro: controlli e interventi su vasta scala

Continua la lotta alle zanzare sul territorio comunale grazie all’adesione del Comune di San Mauro Torinese alla Campagna IPLA, realizzata secondo le direttive della legge regionale 75/95.

Zanzare, proseguono i trattamenti a San Mauro

Il progetto è partito a maggio 2025 e si concluderà in autunno, con un fitto programma di interventi e monitoraggi per limitare il proliferare dell’insetto.

Dal 10 giugno sono attivi sia il monitoraggio degli adulti di zanzara mediante trappole ad anidride carbonica (a cadenza settimanale), sia quello della zanzara tigre tramite ovitrappole (ogni quindici giorni). Proprio in quest’ultimo caso si è registrato, nell’area sud della città, un picco significativo di 154 uova per ovitrappola, segnale della diffusione della specie in quella zona.

Il caso di West Nile Virus

Nel corso dell’estate è stato segnalato anche un caso di West Nile Virus su zanzare adulte catturate con trappola CO₂ nel mese di luglio. In seguito al riscontro, sono state attivate tutte le procedure previste dal protocollo sanitario.

Nonostante la presenza del virus, AVIS San Mauro rassicura: è comunque possibile donare il sangue in sicurezza, grazie a un test aggiuntivo (Wnv Nat) effettuato su tutte le sacche, a tutela di donatori e riceventi.

Sul piano operativo, i trattamenti vengono effettuati dalla ditta specializzata su suolo pubblico, in particolare con interventi larvicidi nelle caditoie e, se necessario, trattamenti adulticidi. L’area urbana è stata trattata nel mese di giugno, e l’operazione verrà ripetuta con cadenza mensile fino a fine stagione.

Il Comune ricorda che su suolo privato è compito dei cittadini prevenire la proliferazione delle zanzare adottando comportamenti responsabili: svuotare regolarmente sottovasi e contenitori d’acqua, controllare caditoie e pozzetti, evitare accumuli di rifiuti.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale della campagna zanzare.ipla.org o contattare il numero verde 800 171198 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17).