Attualità
A Settimo

Via Italia, oggi (sabato 13 novembre 2021), il taglio del nastro per la pedonale

Appuntamento dalle 10 nel tratto compreso tra via Matteotti e via Buonarroti

Via Italia, oggi (sabato 13 novembre 2021), il taglio del nastro per la pedonale
Attualità Settimo, 13 Novembre 2021 ore 08:30

Via Italia, oggi (sabato 13 novembre), il taglio del nastro per la pedonale.

Via Italia

E’ per sabato 13 novembre, a partire dalle 10, l’appuntamento con l’evento di inaugurazione della pedonale di via Italia nel tratto compreso tra via Matteotti e via Buonarroti. Nei giorni scorsi gli operai hanno completato la pavimentazione e, di recente, sono stati installati anche gli arredi del «verde».

I lavori

E anche se mancherà qualche piccola installazione rispetto al progetto originario, la promessa di aprire il tratto pedonale prima dell’inizio della prossima Fera dij Coj, sembra essere mantenuta. Il cantiere, iniziato alla fine dello scorso giugno, è quindi ormai in dirittura d’arrivo, pronto a svelare il volto definitivo dell’isola pedonale.

Il progetto

«L’idea è puntare su tre tipologie di pietra che serviranno a delimitare gli spazi: un’area centrale per passeggiare, quelle laterali per lo shopping. Il verde avrà un ruolo importante: immaginiamo innesti di erba nella pavimentazione e aiuole attorno agli alberelli. Disegneremo spazi “naturali” di aggregazione, con panchine e coperture leggere sotto le quali le persone potranno fermarsi a chiacchierare», spiegava l’assessore Alessandro Raso all’inizio del cantiere. Il progetto definitivo, redatto dalla partecipata Sat, ha preso spunto dalle proposte avanzate dal tavolo di lavoro che per mesi si è confrontato sull’opera. Il tavolo è composto da architetti, ingegneri ed esperti del settore. «Per la prima volta, a titolo volontario alcune eccellenze settimesi e non si sono messe in gioco suggerendo idee per abbellire questo tratto di strada - spiegava l’assessore al commercio Chiara Gaiola –. Nel processo di trasformazione della strada abbiamo coinvolto anche i commercianti».
L’appuntamento, quindi, è per la mattinata del prossimo 13 novembre quando i lavori, dopo ancora qualche giorno di intervento, saranno il più possibile vicini alla conclusione.