Disagi

Via Garibaldi chiusa per cedimenti, il Comune chiarisce: «Lavori di consolidamento in corso»

La nota ufficiale arriva dopo alcune lamentele via social: ripristino previsto in 2-3 settimane

Via Garibaldi chiusa per cedimenti, il Comune chiarisce: «Lavori di consolidamento in corso»

Arriva dal Comune di Settimo Torinese, attraverso una nota ufficiale pubblicata sui social anche in risposta alle richieste e alle segnalazioni dei cittadini, il chiarimento sulla situazione di via Garibaldi, dove nei giorni scorsi si sono verificati alcuni cedimenti del sedime stradale in concomitanza con l’avanzamento del cantiere tra via Italia e la stessa via Garibaldi.

Immagine realizzata con IA

Via Garibaldi chiusa per cedimenti

Tra i commenti comparsi online, alcuni residenti avevano evidenziato forti disagi, parlando di strada bloccata, accessi limitati alle abitazioni e persino del puntellamento dell’ingresso di un palazzo per rischio crollo dovuto ai lavori nelle vicinanze. Proprio per fare chiarezza su quanto accaduto, l’amministrazione comunale ha diffuso un aggiornamento ufficiale.

Secondo quanto spiegato dal Comune, i cedimenti sarebbero stati presumibilmente provocati dagli scavi delle fondazioni del palazzo in costruzione. L’ente è intervenuto con verifiche tecniche che hanno portato alla chiusura precauzionale della strada e all’installazione di un sistema di monitoraggio in tempo reale, che al momento non ha rilevato ulteriori variazioni.

L’amministrazione, insieme ai tecnici e all’impresa esecutrice, fa inoltre sapere di aver incontrato più volte i residenti per illustrare la situazione, fornire aggiornamenti sugli esiti dei sopralluoghi e spiegare le misure adottate.

«In questi giorni procederemo con i lavori di consolidamento laterale del cantiere – ha spiegato l’impresa –. Una volta terminato, si procederà con la sistemazione della strada, indicativamente nel giro di due o tre settimane».

L’impresa si è fatta carico delle spese connesse ai disagi registrati fino ad oggi. Via Garibaldi resterà quindi chiusa al traffico fino al completo ripristino della funzionalità della carreggiata.