Verso il 25 Aprile: settimana densa di proposte con l'Anpi di Settimo
Non si tratta dell'unica ricorrenza importante che cade in questo 2024 e che la sezione locale si appresta a celebrare
Quest’anno ricorre il 79° anniversario della Liberazione ma cade anche l’80° anniversario di eventi molti significativi per l’Italia e per Settimo Torinese (gli scioperi del 1944, la morte di tanti giovani resistenti, fra cui settimesi Guerrino Nicoli e Luigi Bosio, la rappresaglia tedesca dell’8 agosto 1944 e altri) nonché il 100° anniversario dell’assassinio dell’onorevole Giacomo Matteotti. La Sezione dell'Anpi di Settimo ha in programma numerose iniziative.
Il manifesto realizzato dagli allievi Unitre
Di concerto con la Presidenza del Consiglio comunale, in città sarà affisso il tradizionale manifesto del 25 aprile. Quest’anno, la Sezione Anpi ha incaricato gli allievi del corso di pittura dell’Unitre di realizzare il relativo disegno.
Si inizia giovedì 18 aprile
I primi appuntamenti dell’aprile-maggio 2024 sono i seguenti.
Giovedì 18 aprile alle 15.15 Conferenza pubblica del dottor Silvio Bertotto sul tema "Ragazzi nella Resistenza a Settimo Torinese". Appuntamento nella sala dell’Unitre (via Buonarroti 8/C). Ingresso libero.
Venerdì 19 aprile alle 17,30 e 20,45 Concerto per la pace con l’orchestra e il coro degli allievi dell’Indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo Settimo 3, plesso «Antonio Gramsci», ottava edizione. Una iniziativa in collaborazione con la Fondazione Ecm. Ingresso libero.
Gli appuntamenti riprendono poi la prossima settimana:
Mercoledì 24 aprile alle 20.30 80° anniversario della rappresaglia dell’8 agosto 1944: fiaccolata con il Corpo musicale «Città di Settimo Torinese», partenza dalla piazza della Libertà e arrivo al monumento che commemora le sei vittime, in via Ceresole (Borgo nuovo). Per fare il
punto sui risultati delle ricerche storiche più recenti allo scopo di non dimenticare ciò che accadde ottanta anni or sono a Settimo Torinese, la Sezione ha pubblicato un opuscolo che sarà in distribuzione la sera stessa.
Martedì 25 aprile alle 8.45 Deposizione di una corona d’alloro presso il monumento in memoria di Luigi Bosio (via Galileo Ferraris 37. Alle 9.15 deposizione di una corona d’alloro presso la Cripta dei caduti partigiani e di tutte le guerre (cimitero). Seguirà la messa. Alle 10.15 Raduno presso la Sede dell’Anpi, in via Roma 3, e partenza del corteo cittadino con il Corpo musicale. Seguirà, in piazza della Libertà, la commemorazione ufficiale a cura dell’avvocato Mauro Bianchetti in rappresentanza dell’Anpi provinciale e delle autorità cittadine (in caso di maltempo, sala consiliare del palazzo civico).
Giovedì 2 maggio alle 8,30, 11,15 e 17 "Due come noi, riflessione storica drammatizzata a ottanta anni dal sacrificio di Jean Nicoli e Guerrino Nicoli, a cura dei ragazzi e dei docenti dell’Istituto comprensivo Settimo 2, plesso «Guerrino Nicoli». Sala Primo Levi della Biblioteca Archimede (piazza Campidoglio).
"Sulle numerose altre iniziative in via di definizione per l’intero anno in corso - aggiungono dall'Anpi di Settimo la Sezione si premurerà d’informare con tempestività. A tale proposito segnaliamo che la Sezione, oltre alla pagina Facebook, dispone di un sito Internet il cui indirizzo è: www.anpisettimotorinese.it".