Vermi nella minestra, del caso si è occupato anche Mattino Cinque
Il clamore suscitato dall'episodio accaduto a Settimo e Brandizzo ha attirato l'attenzione della redazione del noto programma Mediaset
Il caso delle larve rinvenute nella minestra servita lo scorso 24 ottobre in alcune scuole di Settimo Torinese e Brandizzo ha varcato i confini della Città metropolitana attirando l'attenzione della redazione di Mattino Cinque, storico programma Mediaset di informazione e intrattenimento condotto da Federica Panicucci e Francesco Vecchi.
Nella foto un fotogramma del servizio
Vermi nella minestra, il caso a Mattino Cinque
E' andato in onda il 30 ottobre su Canale 5, all'interno del noto programma Mattino Cinque, un breve ma incisivo servizio dedicato al caso dei vermi nella minestra, episodio che è diventato per tante famiglie la goccia finale in un mare di malcontento per un servizio del quale in molti si dicevano da tempo insoddisfatti in termini di qualità.
Nel servizio, seguito con attenzione dai due conduttori presenti in studio a Milano, si riepiloga la vicenda, catalogata sotto l'etichetta "Mense da incubo":
"Una zuppa con le larve, questo il menù che si sono ritrovati i bambini" esordisce l'inviato. "Fa orrore - dice una mamma ai microfoni del programma - non si chi li mangerebbe".
Si ripercorre poi quanto accaduto nelle ore e nei giorni successivi: la reazione di docenti e genitori indignati e delle amministrazioni comunali interessate con l'avvio dell'iter per le sanzioni alla ditta previste dal contratto.
Il servizio cita anche la nota ufficiale della ditta che si occupa del servizio di refezione e quel passaggio in cui si precisa che la contaminazione ha interessato un numero limitato di porzioni, specificando che non c'è alcun rischio per la salute dei consumatori anche qualora siano state ingerite larve o uova poiché cotte a temperature elevate.
"Il centro cottura è stato sottoposto a verifica da parte dei Nas che non hanno rilevato violazioni e quindi continuerà a operare" chiosa infine l'inviato.