Il caso a Settimo Torinese

Vermi nei pasti a scuola, parla la ditta: "Contaminazione grave ma nessun rischio per la salute"

L'amministrazione intanto fa sapere di aver avviato l’iter per le sanzioni e che sta valutando con quali ulteriori azioni procedere a tutela degli utenti

Vermi nei pasti a scuola, parla la ditta: "Contaminazione grave ma nessun rischio per la salute"
Pubblicato:
Aggiornato:

Vermi nei pasti a scuola: la tempesta è solo iniziata. Si aggiunge una puntata e una importante voce al caso esploso nella giornata del 24 ottobre quando in alcune scuole settimesi è stata riscontrata la presenza di larve nelle pietanze servite in occasione del pranzo.

Vermi nei pasti a scuola, parla la ditta

Ad aggiornare i cittadini tramite un secondo comunicato a distanza di poche ore dal precedente sulla pagina social del comune di Settimo Torinese è l'amministrazione comunale.

"In relazione alle segnalazioni relative alla fornitura dei pasti scolastici della giornata di giovedì 24 ottobre - inizia la nota ufficiale - in considerazione della gravità di quanto è emerso e delle corrette rimostranze delle famiglie, il Comune di Settimo ha chiesto un riscontro urgentissimo alla ditta che fornisce il servizio di ristorazione, ha attivato l’iter per le sanzioni e sta valutando con quali ulteriori azioni procedere a tutela degli utenti del servizio e di tutti i soggetti coinvolti, in ogni sede opportuna".

"Contaminazione grave ma nessun rischio per la salute"

Intanto la ditta EutouristNew, che fornisce il servizio mensa nelle scuole del territorio,  ha risposto con una nota che il Comune, oltre a pubblicare integralmente (anche noi la proponiamo qui sotto), riassume in questi termini:

"In sintesi la società, dopo le verifiche, ha assicurato che la contaminazione, indubbiamente grave, non ha comunque messo a rischio la salute dei consumatori. Tale valutazione, riporta la nota, è condivisa con i tecnici Asl e Nas. Inoltre ieri (venerdì 25 ottobre: ndr) il centro di cottura è stato oggetto di verifica da parte di ispettori Asl To4 e Nas e non sono state rilevate violazioni correlabili con l'episodio. Il centro di cottura, ulteriormente controllato e monitorato, continuerà a operare. Quindi da lunedì il servizio mensa sarà regolarmente operativo".

Presto una commissione mensa straordinaria

L'amministrazione infine fa sapere che verrà convocata una commissione mensa straordinaria in cui verranno comunicate le informazioni aggiornate in possesso del Comune. La convocazione farà seguito alla comunicazione, già avvenuta, agli istituti comprensivi e tramite i canali comunicativi del Comune stesso.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali