Servizio pubblico

Verde Pubblico, il piano del Comune

Il terzo taglio stagionale dell'erba: sarà effettuato in parchi, giardini pubblici e aree verdi

Verde Pubblico, il piano del Comune

Verde Pubblico, il piano del Comune per l’estate. Ecco come si sta muovendo l’Amministrazione sanmaurese.

Verde pubblico San Mauro

Il Comune di San Mauro Torinese prosegue il suo impegno nella cura del verde urbano con un programma di interventi mirati a migliorare il decoro, la sicurezza e la sostenibilità ambientale. Il terzo taglio stagionale dell’erba: sarà effettuato in parchi, giardini pubblici e aree verdi comunali. Sarà effettuato inoltre il diserbo dei cigli stradali: lungo le principali vie di comunicazione per migliorare visibilità, sicurezza stradale e decoro urbano. E inoltre la pulizia e manutenzione delle aiuole pubbliche, con interventi mirati alla rimozione di erbacce e materiali in eccesso per rendere più accoglienti gli spazi.

Attenzione agli alberi

Prosegue anche il monitoraggio del patrimonio arboreo con l’aggiornamento delle VTA (Valutazioni di Stabilità degli Alberi): attività tecnica fondamentale per monitorare lo stato di salute degli alberi. Sarà prevista la rimozione di alberi a rischio: alberi secchi o pericolosi, in seguito ad approfondite indagini, verranno rimossi per garantire la sicurezza di tutti i cittadini.

In autunno

Ci sarà la campagna di potature: già in programma, interesserà gli alberi lungo le strade e nei parchi cittadini per assicurarne una crescita equilibrata e garantire maggiore sicurezza. L’Amministrazione, inoltre, sta pianificando interventi di nuove messe a dimora. Viene confermata dunque l’attenzione alla cura del verde come elemento essenziale non solo per la qualità dell’ambiente urbano, ma anche per il benessere dei cittadini e la tutela del territorio: cura, prevenzione e programmazione restano le parole chiave che guidano ogni intervento.